giovedì 29 ottobre 2009

Ricetta svuota frigo: il formaggio alla piastra

Abbiamo parlato dei pezzetti di formaggio che giacciono immoti in frigo, e di cui ci vogliamo sbarazzare. Una ricetta eliminaformaggi è ispirata al "Frico" friulano, e ve la propongo nella versione "Economa's Style" (in realtà, creazione del babbo).

Ingredienti base

Formaggi misti
Una padella antiaderente

Togliere ai formaggi la crosta e tagliarli in fette di 4/5 mm.
Mettere la padella "nuda" sul fuoco, e farla scaldare tantissimo (spruzzandoci sopra qualche goccia d'acqua deve "friggere"). Mettere i vari formaggi a mucchietti (uno per tipo) sulla padella, e far fondere (se il formaggio non fila, si formerà una bella crosticina croccante). Girare con l'apposita padella e far cuocere anche dall'altra parte.
Servire con patate lesse, polenta o pane abbrustolito. Millemila calorie assicurate, ma d'inverno è delizioso!

Altra ricetta di recupero: lessare delle patate, schiacciarle con una forchetta, mescolare al composto i formaggi tagliati a dadini, salare. Far scaldare in una padella olio EVO, cipolla e peperoncino, aggiungere il composto di patate e formaggio e schiacciare. Far cuocere a fuoco vivace finché non si forma la crosticina, girare con l'aiuto di un piatto e cuocere l'altra parte.
Servire come contorno "robusto" o come antipasto. GNAM!!!

PS avete la ricetta del Frico con le mele???

2 commenti:

  1. oh mamma!!! il Frico lo faceva spesso mia mamma (figlia di madre friulana, ça va sans dire) e anche io proseguo la tradizione ... ma confesso non è una svuotafrigo slurp !!!
    La ricetta del Frico con le mele ??? sconosciuta !!! dai dai !!!

    RispondiElimina
  2. Eh, se la trovassi giuro che la posterei in tempo zero!

    RispondiElimina