Abbiamo parlato dei pezzetti di formaggio che giacciono immoti in frigo, e di cui ci vogliamo sbarazzare. Una ricetta eliminaformaggi è ispirata al "Frico" friulano, e ve la propongo nella versione "Economa's Style" (in realtà, creazione del babbo).
Ingredienti base
Formaggi misti
Una padella antiaderente
Togliere ai formaggi la crosta e tagliarli in fette di 4/5 mm.
Mettere la padella "nuda" sul fuoco, e farla scaldare tantissimo (spruzzandoci sopra qualche goccia d'acqua deve "friggere"). Mettere i vari formaggi a mucchietti (uno per tipo) sulla padella, e far fondere (se il formaggio non fila, si formerà una bella crosticina croccante). Girare con l'apposita padella e far cuocere anche dall'altra parte.
Servire con patate lesse, polenta o pane abbrustolito. Millemila calorie assicurate, ma d'inverno è delizioso!
Altra ricetta di recupero: lessare delle patate, schiacciarle con una forchetta, mescolare al composto i formaggi tagliati a dadini, salare. Far scaldare in una padella olio EVO, cipolla e peperoncino, aggiungere il composto di patate e formaggio e schiacciare. Far cuocere a fuoco vivace finché non si forma la crosticina, girare con l'aiuto di un piatto e cuocere l'altra parte.
Servire come contorno "robusto" o come antipasto. GNAM!!!
PS avete la ricetta del Frico con le mele???
Da Verona, con Dolcezza
5 anni fa
oh mamma!!! il Frico lo faceva spesso mia mamma (figlia di madre friulana, ça va sans dire) e anche io proseguo la tradizione ... ma confesso non è una svuotafrigo slurp !!!
RispondiEliminaLa ricetta del Frico con le mele ??? sconosciuta !!! dai dai !!!
Eh, se la trovassi giuro che la posterei in tempo zero!
RispondiElimina