venerdì 30 ottobre 2009

L'eliminazione delle scorte: "eliminazione degli orrori"!

La lotta agli sprechi parte dall'utilizzo di qualsiasi cosa abbiamo acquistato-ricevuto-scambiato. Molto spesso ho sentito dire che la base per una gestione di successo delle proprie finanze è nel cervello: è vero!!!
Vi ricordate il metodo della debt snowball? Non è il metodo scientificamente più valido per smaltire i debiti (ve lo spiegherò, state sicuri), ma ha una forte componente psicologica, e vedendo i primi, anche se piccoli, risultati, siamo spinti a continuare nell'opera.
Quindi partiamo dalle piccole cose, procedendo con ordine. Come si inizia lo smaltimento? Semplice, dall'inventario!!! (Eh, lo so che sono ripetitiva).
Esempio pratico: aprire il frigo e analizzare ripiano per ripiano. Gettate i cibi scaduti, e mettete in "primo piano" quelli che giacciono lì da tempo immemorabile (il classico dei classici, pezzi di formaggi vari, la majonese, salumi, varie verdure...).
Scervellatevi per utilizzarli (seguiranno ricette, ne ho già tre in mente). Questo vi permetterà di finire tutto, capire cosa comperare e cosa no e, soprattutto, di procedere ad un'energica pulitura dei ripiani del suddetto frigo, cosa buona e giusta (se i ripiani sono smontabili, sfilateli e procedete con acqua calda e sapone per piatti, poi risciacquate ed asciugate).
Idem per il freezer (ho finito finalmente dei bastoncini di pesce che erano lì da settimane). In questo modo ho "terminato" anche tre bottiglie di bibite gassate, reperto archeologico estivo: occupavano mezza dispensa.
E poi? Passeremo ai non deperibili!

Nessun commento:

Posta un commento