lunedì 5 ottobre 2009

Quanto sono perfida oggi....

... eh già, voglio rovinarvi un po'le cene al ristorante. No no, nulla di pericoloso, vi voglio solamente rivelare un po'di segreti. Per una serie di lunghe ragioni che non vi sto a spiegare, ho accesso ad un grande magazzino all'ingrosso di cibarie, rivolto prevalentemente ai ristoratori. Ha prodotti eccellenti, soprattutto carne e pesce freschissimi e di qualità, una gran scelta di vini (ma io non bevo) e di frutta e verdura.

Quando ho finito i miei doveri di spesa, gironzolo un po'per gli scaffali, scoprendo cose meravigliose, come confezioni di spezie da un chilo e mezzo, sacchi di farina da venticinque e di pasta da dieci.

E i preparati. Tanti preparati. Bellissimi preparati.

Solamente di brodo ce ne saranno dieci tipi (verdure, pesce, carne, carne della feste, halal, kosher...), gelatine, fondi di cottura, salse, guarnizioni, topping...
Fondi di cottura, salse, guarnizioni, topping? 'spettaspettaspetta... Di che stiamo parlando?

Di tutte quelle cose che ci servono al ristorante a prezzi altissimi. Per risparmiare tempo la maggior parte di questi prodotti è liofilizzata ed addizionata con aromi artificiali ed esaltatori di sapidità (quando ho scoperto che esistono le fialette di aroma "panettone" e "brioche" ho pianto. Letteralmente).

  • I fondi (bianco, bruno e di pesce) sono una base per la cottura.
  • Le salse, ça va sans dire, arricchiscono il piatto.
  • Le guarnizioni e i topping sono quel tocco finale che ci fa dire "Oh, ma che bello, e che sapore!!! Che bravo cuoco fantasioso!"

Questo perché? Perché le nostre papille gustative si sono man mano abituate a sapori carichi e forti, non naturali. Quando andiamo al ristorante, scegliamo piatti semplici, e sentiamo se i sapori sono "veri". Come fare? Mangiate cibi cucinati da voi il più possibile, ed il più a lungo possibile. Dopo un po'riacquisterete il vero senso del gusto, quello che vi farà riconoscere la vera mozzarella sulla pizza o gli aromi naturali in una torta (oramai li sento dall'odore quando la torta è in forno, li capto subito).

Ah, ve lo dico subito: il tiramisù fatto in casa è fatto in casa realmente, ma con il preparato. Idem la panna cotta. E li pagherete 5 euro a porzione. Ne vale la pena???

3 commenti:

  1. Mi hai dato una seconda ottima motivazione per non andare al ristorante.
    La prima è: le porzioni sono mignon (in genere metto 150 grammi di pasta per persona...)

    Certo che se mi toccano anche la pizza... mi inalbero non poco :uff)

    Ora che mi ci fai pensare, qualche anno fa, degli ospiti hanno fatto i complimenti per un piatto fatto in casa, aggiungendo :"Da noi, invece, l'impasto è molto più speziato e sono molto più saporiti"

    RispondiElimina
  2. farò di tutto perchè mia figlia che è una cuoca in erba (nel senso ha appena finito scuola e ora prova ad entrare nel mondo del lavoro) non si lasci andare a tutti questi super preparati e continui a gestire la sua cucina in modo naturale .... sperem :)

    RispondiElimina
  3. @ yos

    150 grammi di pasta per persona? Complimenti!!!
    @ strega61

    In bocca al lupo alla "piccola" cuoca in erba!

    RispondiElimina