lunedì 2 novembre 2009

I non deperibili/non alimentari

Nella furia inventariatrice in cucina, l'Economa ha rinvenuto: bibite gasate (già "terminate" ^_^), ammoniaca per dolci (colpa mia... sabato prossimo, biscotti!), fialette di aromi (non le ho comperate io e penso che verranno regalate), gelatina in fogli e in tavolette (ci sto studiando), thé e tisane (io non li bevo, ma in casa sono graditi, anche se sette scatole...), cibi ipercalorici quali cioccolata e patatine (smaltire con calma, poco alla volta, siamo tutti a dieta), cacao (ricordate i "tartufini"?), e vari liquori.

E questo è nulla: poi sono passata al "non alimentare" e lì ho avuto "la botta". Avete presente lo strano fenomeno per cui se ci si taglia e si cerca un cerotto, non ce ne è mai uno della taglia giusta, ma solo lenzuola o francobolli inadatti allo scopo?

Bene. Avete capito.

Set da trucco praticamente intonsi, rossetti inadatti, mascara asfittici, creme a metà (addirittura 2 tubi di crema per mani aperti!). Cerotti multiformato, multicolori, molto inutili. Chili di penne blu, mezzi quadernoni e blocchi, residuo universitario, libri non letti. Ho messo tutto "sotto", in vari modi che vi spiegherò man mano ne "L'angolo del consiglio". Le linee guida generali sono invece 3:

  1. Usate
  2. Regalate
  3. Gettate
Siate però onesti con voi stessi, per ogni oggetto pensate: lo userò nelle prossime 2 settimane? Se la risposta è "NO", regalatelo se utilizzabile o gettatelo.

Se la risposta invece è "SI?!, mettetelo in evidenza: più lo tenete davanti agli occhi, prima ve ne libererete. Ah, scriveteci sopra la data in cui avete deciso di usarlo. Allo scadere dei 15 giorni, se non lo avrete ancora utilizzato, tornate al punto precedente.

8 commenti:

  1. Un'idea per riciclare i rossetti: farli sciogliere a bagnomaria e colare la miscela in un tubetto. Se quelli a disposizione hanno colori improponibili, magari il mix prende una tinta più decente ;-)
    Questo è un trucchetto ottimo per il burrocacao: di solito ne resta un mezzo centimetro all'interno della base del tubetto, che va sprecato. Mettendone insieme un po' da più tubetti, si recupera un bel po' di burrocacao in ottime condizioni ;-)

    I blocchi e le dispense usate sono ottime per le liste della spesa - soprattutto le dispense, che vengono fotocopiate su un lato solo del foglio.

    RispondiElimina
  2. GRAAANDE Pythia ... ora chiamo mia figlia a casa e le do due dritte

    besitos

    RispondiElimina
  3. Aggiungo a Pythia: i mix di rossetti possono essere usati anche come fard compatto!

    RispondiElimina
  4. Aggiungo un piccolo contributo alla tacnica del mix di rossetti, imparata da mia mamma: ottimo contenitore sono le scatolette per conservare le lenti a contatto in cui mettere il rossetto rimenente e amalgamarlo con gli altri rimasugli. Da prelevare con un pennellino, utile per quando ci si trucca la mattina o nel week end, quando si ha più tempo.
    Mia mamma recupera i rossetti con l'aiuto di uno stuzzichino e li lavora a freddo, per non rischiare che il calore modifichi gli ingredienti.

    RispondiElimina
  5. Io li ho fusi a bagnomaria in un contenitore di vetro delle medicine, è andata bene. Altro buon contenitore sono i vasetti omaggio di alcune creme, o piccoli vasi di vetro.
    Ah, ho altri consigli di trucco pronti...

    RispondiElimina
  6. ti ho scoperto da poco e ti sto leggendo progressivamente dall'inizio, quindi se hai successivamente affrontato la questione ti chiedo scusa :D ma perchè non hai considerato anche l'opzione "vendere su ebay"? toglie un po' di tempo star dietro alle vendite, ma mio papà sta eliminando parecchie cose vecchie e inutilizzate in questo modo, e coi soldi guadagnati si leva gli sfizi ^_^

    RispondiElimina
  7. Benvenuta Maria Teresa

    Ho in mente da mesi il post su ebay, giuro che al più presto lo pubblicherò!

    RispondiElimina
  8. allora si porterà pazienza!!

    Complimenti per il blog :)

    RispondiElimina