giovedì 19 novembre 2009

Ricette furbe: il Pan di Spagna

Come penso sappiate, l'Economa è un po'pazzarella in cucina. Incapace di provvedere ad un pasto decente (causa combattiva madre che difende la postazione), si è specializzata in alcuni cibi particolari. Il problema è che è pure diventata bravina con degli ossi duri, quali il Pan di Spagna.
Il Pan di Spagna (anche detto Pizza sbattuta) è un impasto montato con le uova, quindi privo di lievito. La sua morbidezza viene creata con una particolare lavorazione, che andremo prontamente a descrivere.

Ingredienti

4 uova
150 zucchero
150 farina
Burro e farina per lo stampo
4 cucchiai di acqua a temperatura ambiente

FINE.

Attrezzatura

1 sbattiuova con gli attributi (eh sì, deve proprio averceli e vedremo perché)
1 bilancia
1 ciotola
1 spatola leccapentole
1 stampo rotondo da 24/26 cm
1 setaccio

Svolgimento

Imburrare ed infarinare lo stampo e mettetelo in attesa. Prendere la ciotola, sgusciarci le uova intere, aggiungere l'acqua e lo zucchero.

Prendere lo sbattiuova, inserirlo nella ciotola, mettere in azione e montare per almeno 10 minuti incorporando aria (dopo 2/3 minuti inclinate le fruste e/o la ciotola).

Ad un certo punto l'impasto scriverà: sollevando un poco di composto, non ricadrà a piombo nella ciotola, ma rimarrà per un certo tempo in superficie. A questo punto, se lo sbattitore non si sarà sucidato prima, spegnetelo ed accendete il forno a 180 gradi Celsius.

Ora inizia la fase delicata: setacciate la farina pian pianino nel composto e mescolatela con estrema delicatezza con una spatola leccapentole, con un movimento continuo dal basso verso l'alto, girando man mano la ciotola. Versatene poca per volta.

Attenzione a non smontare il tutto, altrimenti verrà una ciofeca somma. Non appena tutta la farina sarà stata incorporata, smettere di girare e versare nello stampo (sempre con delicatezza) e metterlo nel forno che sarà arrivato nel frattempo a temperatura; non aprire per nessun motivo prima della mezz'ora. Dopo 30 minuti prova stuzzicadenti (inserendo uno stuzzicadenti NUOVO nel dolce, dovrà uscire asciutto); nel caso necessitasse, date qualche altro minuto di cottura.


Varianti

Sostituire parte della farina con il cacao, mescolare bene le due polveri prima di iniziare l'inserimento nel composto montato.

Un mezzo cucchiaino di succo di limone smorza il sapore delle uova

Si possono mettere vanillina o altri aromi (sapete che io non li amo...)

Può essere servito anche come accompagnamento a salumi (salame dolce del tipo corallina laziale o strolghino parmense)

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento