Ve lo avevo promesso, ed è ora di proporvelo. Direttamente dall'Ammereca, un rivoluzionario metodo di budgeting che permetterà a voi e ai vostri cari di risparmiare un sacco di soldoni.
E'vero che avete iniziato a tener conto di tutte le spese come mi avevate promesso, VERO???
Ed è vero che sapete più o meno quanto in un mese dovete accantonare per mutuo o affitto, bollette (divise per tipo), manutenzione auto (benzina, bollo, assicurazione...), spesa, vestiti ecc. ecc.?
Bene. Ora andiamo al sodo. Prendete tante buste da lettera quante sono le vostre voci di spesa e scrivetevi sopra a caratteri cubitali le varie voci (auto, mutuo....).
Quando prendete lo stipendio, suddividete (fisicamente o con un bel foglietto con una cifra scritta) tutta la somma: dovrebbe avanzarvi qualcosa che metterete nel fondo d'emergenza. Ora il vostro scopo per il mese è di sopravvivere toccando solamente le spese "vive" (spesa, mutuo mensile, benzina auto...), magari limando qua e là. Quello che avanza, va al "pizzo" (messo da parte), per abbattere qualche debito se ne avete o nel fondo d'emergenza.
Ma.... non vi ricorda qualcosa? Tipo i racconti delle nostre mamme e nonne, che mettevano lo stipendio dell'uomo di casa in tante buste per mandare avanti la casa? Oh guarda, in America come al solito hanno scoperto l'acqua calda!
Ed ora filate al lavoro, prepariamo le buste che il 27 si avvicina (e Natale anche....).
Da Verona, con Dolcezza
5 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento