domenica 15 novembre 2009

Dieci consigli per fare la spesa ragionata

Sarà la crisi, sarà che siamo vicini a Natale ed aumenta il bisogno di risparmiare per poi gettarsi nello shopping, ma anche i rotocalchi una volta detti "popolari" iniziano a parlare di risparmio e di "spesa furba".

Uno di questi (quello che non è nè ieri nè domani) ha pubblicato un decalogo per fare la spesa ragionata. Ve lo riassumo, aggiungendo i miei commenti e qualche altro consiglio.


  1. Chi studia l'esposizione in negozi e supermercati sa che tendiamo a comperare per gratificarci. Riflettiamo prima di comperare. Facciamo sempre la lista della spesa e rispettiamola.
  2. Fare un budget di massima suddividendo le spese per alimentari, telefono, ristoranti, abbigliamento (qui ci ritorneremo)
  3. Andate a fare la spesa da soli, in più si va, più si spenderà.
  4. Conservate gli scontrini e confrontate i prezzi dei vari supermercati (io preferisco studiare prima i volantini, prevenire è meglio che curare)
  5. Gli oggetti ad altezza occhi sono i più cari: guardate negli scaffali più in alto o più in basso
  6. Se comperate cibi freschi, tenete conto che non si conservano per molto tempo; meglio comperare di meno che gettare
  7. Se utilizzate le tessere punti, convertiteli quando possibile in buoni acquisto e non in regali
  8. Più sono grandi le confezioni, più sono convenienti. Evitare di comperare salumi e formaggi preincartati (di solito costano di più)
  9. Se dovete comperare un oggetto tecnologico, non cedete all'impulso. Decidete solamente dopo aver confrontato le varie catene di negozi e on line
  10. Utilizzate internet per cercare le offerte più convenienti
Per oggi basta, ma vi avverto: inizieremo ad avere molto spesso liste di questo genere (10 consigli, 25 metodi....). Sono molto ammerecane, e molto comode.

Nessun commento:

Posta un commento