venerdì 20 aprile 2012

Era questo il post che avrei dovuto scrivere: critica televisiva Economa. Pazzi per la spesa (o come caspita l'hanno tradotto)

Ecco il post che era in programma per domenica.

Il digitale terrestre ha portato nella vita dell'Economa un sacco di canali nuovi. A parte quelli che vi aspettereste (Rai Storia, Rai 5, roba triste....), ne ho scoperti un paio adattissimi al post cena, post riordino della magione, sottofondo ideale allo studio dei volantini dei supermercati ed al conteggio punti omaggio.

Uno di questi è Real Time. Che oltretutto dà dipendenza, se si ha l'accortezza di seguire i programmi non tutti i giorni (la tredicesima puntata di seguito de "Il boss delle torte" crea repulsione, sapevatelo).
Da qualche settimana viene trasmessa la versione tradotta di Extreme couponing. Lo fanno la sera tardi. L'Economa preferisce vederlo in lingua originale, quindi vede spezzoni in giro per la rete: è un programma dove seguono gli/le extreme couponers, gente che con l'analisi comparata dei buoni sconto compra derrate alimentari per un esercito a pochissimo prezzo.

Questo post è solo sulla critica al programma, il prossimo sarà sulle differenze tra Italia e USA sui buoni sconto, ma si è aperto un mondo.

Ovviamente, a partecipare sono le cosiddette Coupon Queens (c'era anche un king!), persone che passano ore, ed ore, ed ore ogni benedetta settimana a ritagliare, stampare, classificare e analizzare coupons (ed una deve imparare anche cosa siano i blinkies, i Catalina, le offerte BOGO...).

Il programma segue due persone a puntata, e lo schema è: il/la couponer cerca i buoni, seleziona i buoni, analizza le offerte, va a far la spesa, riempie 6/7 carrelli e spende pochissimo.

Fine.

Un paio di volte è divertente, poi ti annoi (tipo il Boss delle torte). Dato che l'Economa è scema, si è messa a fare l'analisi economica/sociologica/comparativa del coupon. E si è arrabbiata (che strano...).
Perché?

5 commenti:

  1. la domanda è: e poi cosa se ne fanno, di 6/7 carrelli di roba???

    RispondiElimina
  2. per lo spreco nel comprare ben 70 barattoli di senape?!?!?

    che cavolo se ne fanno di tutta quella roba stipata nella loro "dispensa"?????

    Pure io ho visto una puntata. Ripetitiva al massimo nelle seguenti. Divertente solo vedere ste reginette dello sconto lanciarsi con gioia dentro alla spazzatura altrui per cercare i buoni sconto.
    Ok, risparmi. E molto più che da noi (certe cose costeranno anche il 50% di sconto..ma cmq qui esiste il limite massimo a carrello. E non sempre puoi fare la magata di entrare nuovamente e battere uno scontrino nuovo. dovresti farlo un giorno alla volta..ed allora il rapporto tempo/sconto non sempre vale)
    ma non capirò mai cosa se ne faranno mai di tutta quella roba. Caritas? La rivendono?? vivono 4 mesi di sola senape, quindi anche a colazione????

    (come, e qui sono ot..ma tutto quel cibo che viene usato-sprecato nel vari programmi di cucina, che fine farà?? tipo masterchef e le prove con 3mila uova.... bohhhhhhh)

    RispondiElimina
  3. Perchè poi alla fine perdi un sacco di tempo a stare dietro alla caccia allo sconto e ti perdi una bella passeggiata insieme al Radioamatore o a una gita fuoriporta?
    Ma fai la spesa per tutto il tuo ufficio con sette carrelli di roba?
    Elisa

    RispondiElimina
  4. sette carrelli di roba? è una normale spesa settimanale di una famiglia statunitense di 4 persone!

    RispondiElimina
  5. @ LaNoisette

    Lo saprai presto

    @ Chiara

    E le salse per insalata?

    @ Sportelloutenti

    Spesa del Radioamatore: birra, formaggi, salumi.

    @ Kermitilrospo

    Altrimenti, perché inventare il frigorifero a doppia anta?

    RispondiElimina