domenica 29 aprile 2012

The game

In tutta la sua famiglia più o meno allargata, l'Economa è l'unica che non ha il problema dell'IMU, non essendo ancora proprietaria di immobili. Il problema ce l'hanno però tutti i suoi più stretti affini, quindi nella vita quotidiana le fatidiche tre lettere sono un po'pane quotidiano.

Ovviamente, con le elezioni amministrative di mezzo, l'aliquota dei vari Comuni non è ancora nota, quindi non solo le persone hanno una scadenza, ma non sanno quanto dovranno pagare, soprattutto per la maxi rata di dicembre.

Dati questi ingredienti, l'Economa si è messa al lavoro per dare almeno moralmente (ma anche materialmente, vedrete poi) una mano a un po'di persone. Ha creato un gioco: l'IMU game. Dato che le sirene della neuro si stanno avvicinando, spiego da dove è venuta l'idea.

I bloggers ammerecani hanno un po'la fissa dei conti deposito dedicati (va detto che molte banche on line lì regalano un  bonus semplicemente per aver aperto un conto e aver lasciato una somma non altissima ferma e buona buona per qualche mese). Hanno anche delle tecniche psicologiche abbastanza carine e parecchio efficaci per incrementare il risparmio finalizzato ad una spesa (la filosofia è: i soldi non sono solo questione di numeri, ma anche di convinzione). 

Date le premesse, abbiamo tutti i fattori per costruire il nostro gioco: una sfida, un traguardo, alcuni mesi di tempo.

Siori e siori, domani si comincia con le regole ed i mezzi! 

4 commenti:

  1. impazientemente attendo istruzioni !!! stop !!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io in attesa e non solo per colpa dell'IMU! :-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
  3. Sai, ho cercato di fare la stessa cosa, accantonando un tot minimo al mese nella mia banca, ma quando mio marito l'ha scoperto ha scoperto anche che, quando siamo con l'acqua alla gola, può farsi rimborsare l'accantonamento e addio.
    Allora ho tentato con un libretto in posta. Quello, però, l'ho nascosto, e tengo duro ;-)
    Quando all'IMU, per qualche giorno ancora non voglio sentirne parlare...

    RispondiElimina
  4. Il libretto postale è un po'come i segnaposti del Monopoli per l'Imu game.

    RispondiElimina