martedì 21 aprile 2009

Cosa c'è in dispensa?

Quanto amo i vecchi libri di cucina! Su uno, un libro omaggio di una nota casa produttrice di pasta, ho trovato una serie di consigli per organizzare frigorifero e dispensa. Ovviamente, bisogna aggiornare alle nostre esigenze i vecchi consigli: se viviamo soli o in due, la nostra dispensa sarà differente da quelle di una famiglia numerosa, e anche l'abitudine a ricevere gli amici potrà influenzare le nostre scorte.

Partiamo allora dalla dispensa!

Pasta: pasta lunga e corta, pastina per brodo e minestra, riso (parleremo con attenzione della cottura e della scelta di questi prodotti).
Scatolame: pomodori pelati, passata e passata rustica, fagioli e legumi in scatola, mais, tonno sott'olio e al naturale.
Salse: maionese in vaso o tubetto, ketchup, senape, besciamella e panna da cucina a lunga conservazione, tabasco.
E ora quelli che io chiamo "consumabili": farina (00, 0 se panificate o Manitoba), farina per polenta, anche precotta, zucchero, caffé, the e tisane, cacao, lievito e vaniglia per dolci fatti in casa, marmellata. Poi sono indispensabili l'olio evo e di semi, aceto, aceto balsamico, Marsala per insaporire qualche piatto, dadi da brodo o granulare.
Ci sono anche le spezie: sale, peperoncino, pepe, salvia, chiodi di garofano e cannella.
In ordine sparso abbiamo succedanei del pane (grissini, crackers...), fette biscottate e pane in cassetta, biscotti, succhi di frutta, bibite, latte a lunga conservazione.

Ed in frigorifero?

Latte fresco, uova, affettati, formaggi, carne... bhé, quello di nostro gusto! L'importante è non fare mega scorte di prodotti freschi per evitare che vadano a male.

Per il surgelatore avremo un post apposito, perché sarà uno dei nostri più preziosi alleati.

E come si scriveva sui vecchi quaderni della spesa: ho scordato nulla?
Un consiglio spassionato, che tratteremo con attenzione quando parleremo di organizzare la nostra spesa: facciamo scorta di prodotti non deperibili o che consumiamo molto, per evitare sprechi (nulla è peggio di dover buttare cibo andato a male!).

4 commenti:

  1. E come si scriveva sui vecchi quaderni della spesa: ho scordato nulla?Si, al supermercato comprare solo le cose che ci sono sulla lista della spesa!
    Altrimenti... Tocca fare un mutuo :(

    RispondiElimina
  2. Ahi ahi ahi signor Yos... mi ha anticipato! Sulle tecniche di spesa furba avremo un post! Moooolto presto!

    RispondiElimina
  3. mi ha anticipato! Sulle tecniche di spesa furba avremo un post! Moooolto presto!Ho spoilerato? :)

    RispondiElimina
  4. No, ma volevo trattare prima le spese fisse. Comunque dato che siamo quasi arrivati a San Paganino, il post sulla spesa ci sta tutto!

    RispondiElimina