giovedì 30 aprile 2009

Insalata fredda di pasta o riso al tonno

L'inizio della bella stagione (speriamo!) porta al desiderio di pic nic, di piatti veloci e freschi, di leggerezza. O di un bel piatto che abbia tutte queste caratteristiche, possa essere trasportato facilmente per un pranzo da ufficio e sia un piatto unico. Cosa di meglio allora di una bella insalata di pasta? La mia preferita è a base di tonno, limone e prezzemolo! Ingredienti Per ogni persona: 80 grammi di pasta o riso 1/2 scatola di tonno al naturale o sott'olio 1/2 limone Prezzemolo, peperoncino, aglio (a seconda dei gusti) Eventuale sale, olio EVO o majonese Mettere a macerare in una insalatiera (che avrete strofinato con l'aglio se vi piace) il tonno a pezzetti, il succo del limone e il peperoncino (potete addirittura prepararlo in anticipo di qualche ora e mettere il composto in frigorifero). Cuocere la pasta (o il riso)al dente, scolarla(o), freddarla con acqua corrente e metterla nel composto di tonno. Aggiustare di sale, aggiungere il prezzemolo tritato (se piace) e un filo di olio EVO. Se non siamo a dieta, si può sostituire con un cucchiaio di majonese. Mettere il frigo fino al momento di inscatolare per il viaggio verso il lavoro. Un frutto, e il pranzo è servito. Ah! Attenti al peperoncino!

Ps se si usa la majonese, abbiate cura di non interrompere mai la catena del freddo.
Pps ingredienti alternativi: formaggio fresco a cubetti, mozzarella ben scolata a dadini, formaggio spalmabile al posto dell'olio, pezzetti di wurstel in aggiunta al tonno...

2 commenti:

  1. Mentre stavo leggendo mi sono chiesto cosa era l'olio EVO. Ma grassie a san Gugol ho capito...

    In genere a me non piacciono i piatti freddi, (a parte i gelati e ghiaccioli) se devo mangiare qualcosa di non cotto, preferisco un sano panino: pane arabo con fette di speak. Se poi ci si mette accanto una birra rossa (la mia preferita è *********** [non faccio pubblicità :P ]) sono disposto ad andare a fare il pick nick in qualsiasi posto.
    Anche ai pick nic dei vicini di parco.

    Nei casi di estremo appetito (leggasi fame), ci si può aggiungere al panino, una sottiletta, fette di pomodori ed insalata.
    Ma la cosa più migliore di tutte è: un altro panino con pane arabo e speak. Con accanto un'altra birra :)

    OT Questo post mi ha fatto venire in mente cosa volevo chiedere: visto che si approssima la bella stagione, e la bella stagione fa venire voglia di fare vacanza + o - lunghe, potresti scrivere un articolo dal titolo
    "Cosa mettere in valigia"ed un altro dal titolo
    "Dove metto l'animale domestico durante le vacanze".

    (Possibilmente non in valigia)

    RispondiElimina
  2. Yos, qui le cose sono due: o mi leggi nel pensiero o leggi le bozze dei messaggi. Ci sarà anche un post "Sì viaggiare" su come risparmiare in viaggio ;)!

    RispondiElimina