Premessa: dato che sono un'economa domestica, e non un'economista, questo metodo non è magari scientificamente conveniente, ma è di facile gestione ed efficace per la riduzione dei debiti domestici. E'una tecnica molto consigliata negli Stati Uniti per la gestione dei debiti da carta di credito e debito. Per noi, sarà utile per gestire finanziarie e mutui.
Primo passo: scrivere tutti i debiti che si hanno, con importo e rata minima mensile da pagare.
Elencarli dal più piccolo al più grande.
Secondo passo: pagare tutte le rate mensili SEMPRE.
Terzo passo: cercare di avere una somma extra per pagare il debito più piccolo (rata mensile e extra). Ricordate il concetto di fiocco di neve del debito? Sono le piccole cifre che risparmiamo e che possono aiutare a creare la prima "palla di neve".
Quarto passo: una volta estinto il primo debito, passare la somma di rata più extra al pagamento del secondo debito (rata del primo, rata del secondo ed extra).
Quinto passo: continuare fino a che non si è estinto anche il secondo debito e passare al terzo fino a che non si saranno affrontati tutti i debiti.
Ora avete capito perché si chiama palla di neve del debito? Perché il piccolo extra che mettete all'inizio permetterà la creazione di una valanga che distruggerà i debiti (almeno in teoria).
In questa metodologia è data grande importanza ai piccoli risparmi, quindi i consigli dati fino ad oggi e quelli che verranno nei prossimi giorni vi potranno aiutare a creare il primo fondo extra (ecco un utilizzo per il vostro barattolo dei risparmi...).
Si accettano consigli! Siete pronti ad iniziare?
Da Verona, con Dolcezza
5 anni fa
Siete pronti ad iniziare?
RispondiEliminaIo si.
Purtroppo non ho debiti.
Cioè, meno male che non ho debiti.
Comunque ora ho capito anche l'articolo precedente :)
Grande che non hai debiti! Allora puoi utilizzare i consigli in generale per fare un piano di accumulo per il futuro (spiegheremo anche quello!).
RispondiElimina