domenica 29 marzo 2009

Miscellanea di consigli per risparmiare....

... ovvero perché le cose mi vengono in mente quando ho già chiuso un post?

Allora: mangiate sempre frutta e verdura di stagione, costano meno e probabilmente hanno affrontato un viaggio più corto per arrivare alle vostre tavole, mantenendo più vitamine e sali minerali.

Sfruttate l'illuminazione naturale della vostra casa: se dovete leggere, cucire o lavorare, fatelo nella stanza più illuminata in quel momento della giornata.

I piatti unici possono risolvere un pasto: un secondo con vari contorni (carboidrati e verdure) o una pasta molto ricca o un'insalata di pasta, con una buona porzione di frutta sono eccellenti.

Fate la spesa una volta alla settimana, se possibile; se dovete utilizzare la macchina, informatevi se qualche conoscente debba andare nello stesso posto. Alternatevi in questi viaggi e risparmierete di benzina, magari fate un piccolo gruppo di acquisto con amici e parenti.

Diffidate dall'usa e getta: piatti, posate e tovaglioli di plastica inquinano e costano.

Un'incerata al posto della tovaglia vi farà risparmiare in detersivo! Provate anche a trovare tovagliette all'americana in plastica o tela cerata per apparecchiare.

Se possibile, bevete acqua del rubinetto: è potabile quasi ovunque, a seconda del contenuto di cloro però è più o meno gradevole.

Moderazione nelle bevande gassate e nei succhi di frutta: sono solo zucchero ed acqua. Sostituiteli con acqua e frullati di frutta quando potete.

Portate sempre le vostre buste quando andate a fare spesa, possibilmente in tela (ogni tanto sono regalate nelle fiere o dagli uffici del turismo). Aiuterete l'ambiente e il portafoglio (costo medio di un sacchetto, 0,05 euro).

Comperate grandi quantità di frutta e verdura che consumate di consueto: magari a fine giornata o quando i mercati smontano. Potete ottenere sconti sul prezzo a cassetta. Chiedete sempre gli "odori". Se vi avanzano, tritateli e surgelateli in monoporzioni o fatene brodo vegetale.

Quando il parmigiano (o il grana) è in offerta, compratelo anche se è un pezzo grande. Togliete la crosta e grattugiatelo: si conserva in barattolo o bustina (meglio il barattolo che si riutilizza...) in freezer, e al momento di usarlo basta prenderne con un cucchiaino quanto ne serve. La crosta ben lavata e raschiata serve ad insaporire zuppa e brodo.

Con le verdure in via di appassimento, potete fare una caponata o una zuppa. La frutta troppo matura può essere cotta (mele, pere...). Se avete alberi di frutta o vostri conoscenti ve ne regalano in quantità, fatene marmellate.

Smettete di fumare. Ne guadagnerete in salute e in portafoglio.

Le biblioteche comunali sono un'eccellente fonte di libri e magari di connessione internet gratis. In Italia non sono molto sfruttate, iniziamo a conoscerle! Quando diamo un nostro libro in prestito, scriviamo a chi lo abbiamo dato e quando. Ci risparmieremo arrabbiature e penose scene di richiesta tra amici e conoscenti vari.

Comperate prodotti stagionali non deperibili fuori stagione: creme solari, piastrine per zanzare, e prodotti tipicamente estivi si trovano negli scaffali delle offerte in inverno!

2 commenti:

  1. Posso suggerire una cosa che faccio spesso? Al mercato trovo spesso delle bancarelle che vendono legumi secchi. Andando verso fine mercato, tutte queste bancarelle mettono in vendita promozionale dei sacchetti di legumi misti per zuppe. Io compro dei sacchetti da un chilo a 2 euro che mi durano parecchio. Sono ottimi per preparare sia dei minestroni con l'aggiunta di verdura di stagione, che vere e proprie zuppe, molto salutari.

    RispondiElimina