domenica 1 marzo 2009

Cucina per principianti

"Di Voi, Signore e Signorine, molte sanno suonare bene il pianoforte o cantare con grazia squisita, molte altre hanno ambitissimi titoli di studi superiori, conoscono le lingue moderne, sono piacevoli letterate o fini pittrici,ed altre ancora sono esperte nel tennis o nel golf, o guidano con salda mano il volante di una lussuosa automobile. Ma, ahimè, non certo tutte, facendo un piccolo esame di coscienza, potreste affermare di saper cuocere alla perfezione due uova al guscio."

Quando Ada Boni scriveva queste parole nella dedica de "Il Talismano della felicità era il 1925 e l'Italia era una nazione assai diversa da quella odierna. A parte il maschilismo di fondo di questa dedica, però, possiamo affermare che la signora Boni non sbaglia di molto la sua definizione: potrebbe essere aggiornata in:
"Di Voi, signori e signore, molti sanno utilizzare bene il computer o programmare il proprio cellulare, molti altri hanno ambitissimi titoli di studi superiori, conoscono le lingue moderne, sono piacevoli letterati o fini giornalisti,ed altri ancora sono esperti nel tennis o nel golf, o guidano con salda mano il volante di una lussuosa automobile. Ma, ahimè, non certo tutti, facendo un piccolo esame di coscienza, potreste affermare di saper cuocere alla perfezione due uova al guscio."

Inizieremo quindi una serie di post sulla cucina di base per principianti. Ah, un consiglio, se cercate un libro di cucina veramente completo, le edizioni aggiornate del testo della signora Boni sono le prime nella mia classifica di gradimento....

Nessun commento:

Posta un commento