Dato l'interesse che i lettori hanno avuto per l'argomento, parliamo un po'dettagliatamente di miastenia gravis. Ripeto il disclaimer: NON SONO UN MEDICO
Che cos'è la miastenia gravis?
La miastenia gravis o miastenia grave o miastenia è una brutta bestia. E'una malattia autoimmune, cioè una di quelle malattie in cui il sistema immunitario ha un funzionamento anomalo ed inizia a danneggiare parti del corpo. In questo caso vengono lesionate delle cose che si chiamano "recettori post sinaptici dell'acetilcolina" (sapevate di averceli? Bene, ora lo sapete) e che servono a recepire il segnale "Contrazione" portato dall'acetilcolina (un neurotrasmettitore). Ergo, i muscoli si contraggono poco o non si contraggono affatto. La malattia è quindi una malattia autoimmunodegenerativa.
Chi ne è colpito? E'una malattia infettiva?
Tutti possono essere colpiti, in particolare la maggior parte dei casi si ha tra donne tra i 20 ed i 30 anni e tra gli uomini dai 40 ai 50. Non è una malattia infettiva, non si attacca.
Perché si parla di una relazione tra timo e miastenia?
Tra le altre cose che il vostro corpo ospita a vostra insaputa c'è il timo, un organo molto importante per il sistema immunitario. Spesso le persone con miastenia hanno un ingrossamento del timo (iperplasia timica). Nel 25% delle persone con miastenia è invece presente un tumore timico (timoma), di solito benigno, ma la cui rimozione chirurgica richiede una grande perizia da parte dei medici.
Quanti tipi di miastenia ci sono?
I principali sono
- Miastenia congenita (una forma genetica)
- Miastenia gravis sieropositiva o sieronegativa
- Miastenia gravis paraneoplastica (legata al timoma e di difficile gestione)
Gli occhi sono "guidati" dai sei muscoli oculari, che hanno un funzionamento "di precisione"; la mancata contrazione di uno o più di questi muscoli crea subito un grave disagio, perché non si mettono più a fuoco le immagini per la diplopia. Un altro sintomo tipico della miastenia oculare è la blefaroptosi, o caduta della palpebra, per cui una o entrambe le palpebre perdono il tono muscolare e danno il tipico aspetto "a tendina calata" dell'occhio della persona miastenica. La forma prettamente oculare è quella meno preoccupante di miastenia.
Se avete domande, commentate, ricordando che NON SONO UN MEDICO
Vi ripeto i link alle associazioni
Viverelamiastenia
Miastenia.it
Nessun commento:
Posta un commento