sabato 7 gennaio 2012

Avete iniziato a mettere i soldi da parte per i regali di Natale?

No, non sono rimbambita (almeno, non ancora del tutto). Lo so che siamo nel pieno dei saldi. Aggiungo che vi sembrerà strano, ma ho una voglia matta di shopping; precisamente, di un giro in città per vedere le vetrine ('sto maledetto collare mi sta uccidendo).

Avrei dovuto scrivere il post sulla cucina furba, ma ho iniziato a guardare il documentario sulla storia di Giorgio VI e ad un certo punto (non mi chiedete il perché) mi sono venute in mente due parole "
Christmas club"!

Avevo letto il concetto qualche tempo fa: nei paesi anglosassoni, prima del boom delle carte di credito, le banche offrivano un tipo di deposito vincolato per i regali di Natale. Addirittura regalavano un "token", un gettone di modico valore, per dare inizio al deposito (by the way, era un tipo di deposito pieno di spese nemmeno tanto nascoste).
Come potete adocchiare nel link, è un tipo di deposito ancora effettuabile in alcune nazioni; il bello è che si può iniziare in qualsiasi momento, ma i soldi possono essere ritirati solo a partire da una data e fino ad un'altra (dal 1 novembre al 20 dicembre, mi sembra).

Allora ho iniziato a rimurginare: perché non fare il nostro Christmas Club privato? Può essere una destinazione di parte del contenuto del barattolo dei risparmi. Anche se l'abitudine a "mettere su plastica" è meno diffusa da noi che nei paesi anglosassoni, ci risparmieremmo parecchie scocciature il primo dicembre (e detto da una che finisce i regali di Natale ad ottobre è tutto dire).

In realtà tutto questo post era semplicemente una scusa per inserire l'immagine del porcellino natalizio. Non è vero, ma è così cariiiino!

3 commenti:

  1. ma sai che è una ottima idea? così quest'anno non mi viene un coccolone a vedere tutte quelle spese in un mese...ah ecco, a proposito, devo anche iniziare a pensare ai regali per natale...prima di Natale!

    RispondiElimina
  2. Io e il mio compagno lo facciamo da almeno 3 anni ma per le vacanze, in un barattolo mettiamo le monete da 2 euro che riceviamo di resto. Inizialmente doveva essere una moneta al giorno, ma non ce la facciamo proprio. Prima di andare in vacanza li portiamo in banca e li versiamo sulla carta prepagata...

    RispondiElimina
  3. Vorresti farmi risparmiare adesso per il Natale prossimo?
    Nooooooooo
    Troppi, compleanni onomastici viaggi occasioni di spesa in mezzo
    'UN CE LA POSSO FARE :-(
    Elisa

    RispondiElimina