sabato 27 febbraio 2010

Il curriculum 2, la vendetta

Vi ho descritto la mia esperienza nella selezione del personale. Dopo avervi dato qualche trucco per non far imbestialire il selezionatore al momento di aprire la vostra mail, passiamo ora alla fase 2. Come per la lettera (vi ricordate?), anche l'occhio vuole la sua parte.

Quindi che fare? Vi ho descritto i tre documenti-tipo richiesti

  1. Copia della carta di identità
  2. Lettera di presentazione
  3. Curriculum
Come fare per renderli gradevoli? In primo luogo la carta di identità: paragonata con la patente, ha il vantaggio di riportare una foto abbastanza recente (su alcune patenti ci sono in realtà ritratti di epoca ignota di personaggi che sicuramente non sono assimilabili al titolare. Tipo cantanti folk anni settanta o punk neoromantici; visti con i miei occhi, e sono attualmente stimati professionisti).

Di solito però la foto non ci rende giustizia o è troppo "in posa". Quindi aggiungete una foto al curriculum, scegliendola tra quelle in cui siete più naturali e ben messi (con gli attuali programmi è un gioco da ragazzi, se siete particolarmente vanitosi fate come alcune persone che si autophotoshoppano e lavano via sudore e occhiaie, evitando l'effetto plasticato, possibilmente).

Scannerizzate la carta e, come vi ho detto, create un .pdf o .doc unico e leggero. In questo modo manterrete i dettagli e non appesantirete la mail.


Per la lettera di presentazione ed il curriculum, prima di addentrarci un consiglio: ho visto documenti scritti tutti in maiuscolo, curriculum e presentazione in due stili diversi, con font diversi, uno a bandiera e uno giustificato, scritti senza le più elementari regole di formattazione.

No. NON vanno bene
.


Scegliete un font, un'interlinea ed una formattazione ed usateli per entrambi i documenti. Fate vedere che siete bravini, mettete data, blocchi indirizzo eccetera tutti benino. Per altri consigli di stile, riguardate i post sulle lettere.
Passeremo così poi al contenuto, un altro brutto scoglio.

Nessun commento:

Posta un commento