giovedì 4 febbraio 2010

Bilanciare il budget

Abbiamo iniziato a parlare dei metodi per creare un piccolo budget familiare. Parleremo oggi di una formula bilanciata di budget. E'di stampo americano, quindi basata su un welfare diverso dal nostro, ma possiamo sempre migliorarla a seconda delle nostre esigenze.

E'una formula 60%, 10%, 10%, 10%, 10%, ovvero i nostri introiti base andranno suddivisi in cinque fette disuguali.

Il 60% del nostro budget sarà dedicato alle spese, fisse e variabili cioè:

Cibo e vestiti
Spese per la casa (mutuo, riscaldamento, condominio...)
Premi per le assicurazioni
Contributi per la beneficenza
Tutti i conti (anche quelli non essenziali, come pay tv eccetera)
Tutte le tasse

Non dico che il 60% sia un numero magico, ci si può lavorare, e magari aggiustare la percentuale (è comoda perché è un numero paro.

Il restante può essere diviso in segmenti del 10%, in ordine di priorità americano (vi spiego subito il perché):

Risparmi per la pensione: il welfare americano è diverso dal nostro e chi può ha pensioni integrative legate al lavoro o meno. Dato che la nostra pensione sarà bassina (ogni nostra mensilità sarà pari a circa il 2% di quanto prendiamo mensilmente di stipendio moltiplicato per gli anni di lavoro, più una piccola rivalutazione)

Risparmi a lungo termine: una piccola cifra tolta in automatico dallo stipendio ed investita a lungo termine (pronti contro termine, titoli di stato, conti di deposito, buoni postali...). La somma deve essere disponibile in caso di necessità, ma non deve essere facilissimo svincolarla.

Piccoli risparmi in conti più raggiungibili per vacanze, piccole spese, ecc.

Soldi per il divertimento: per tutti gli sfizi.

Che proposte di budget avete voi?

6 commenti:

  1. Se pensi veramente che la pensione sarà pari al 2% di quanto prendiamo moltiplicato per gli anni.... non hai visto le recenti riforme :-(
    Per quanto mi riguarda....
    50% spese fisse (non ho affitto, non ho mutui, non ho condominio)
    50% per gli sfizi (soprattutto acquisti di materiale collezionistico).
    Niente risparmio....

    RispondiElimina
  2. @ Bormioli Rocco
    Ho fatto i conti con il sistema contributivo (post riforma Dini del 1995). Con il retributivo la pensione era l'80% della media degli ultimi 5 anni (cioè tutta un'altra cosa...).
    Ahi ahi ahi il nostro bancario non risparmia ;P

    RispondiElimina
  3. Non risparmio :-(
    Piuttosto che sottoscrivere 5.000 euro di titoli, preferisco comprare un quadro... o altre cose che colleziono.
    Può fare ridere, ma ho avuto una rivalutazione molto maggiore dagli oggetti che colleziono piuttosto che dai titoli :-(
    Ho un po' di azioni (che non potevo vendere prima di tre anni dall'assegnazione) che oggi valgono un quarto di quello che valevano tre anni fa :-(
    Un quadro ad olio di un autore illustre, comprato nello stesso periodo, oggi è valutato il doppio rispetto a quel che lo pagai....
    In caso di disperato bisogno di soldi conto sul vecchio TFR (che non ho trasferito ai fondi pensione integrativi) e sui quei quattro spiccioli che mensilmente giro al fondo pensione integrativo.
    Riguardo alle pensioni...
    http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/economia/crisi-9/modifica-pensioni/modifica-pensioni.html

    RispondiElimina
  4. Sì, c'è stato un cambio di coefficienti che ha toccato soprattutto le pensioni "vecchie", comunque giuppersù suppergiù prenderemo una miseria comunque.
    Lasciamo perdere il discorso azioni? Io ho delle Detusche Telekom. Ogni commento è superfluo. Ho fatto l'errore però di non comperare una decina di sterline d'oro un anno fa ed ora me ne sto pentendo.

    RispondiElimina
  5. Già... le sterline d'oro.... :-)
    Ne ho una trentina in cassetta di sicurezza...
    Per fortuna l'oro non arugginisce :-)
    Per la cresima (o qualcosa di simile!) me ne regalarono una decina, ed io comprai le altre con i contanti che mi regalarono.
    Mi pare che le conio vecchio costassero 5.500 lire l'una, mentre le conio nuovo erano quasi a 6.000 lire :-)
    Credo si siano rivalutate :-)

    RispondiElimina
  6. Ehm.. noooooo, non si sono rivalutate, soprattutto ultimamente. Non è che te ne avanza qualcuna da regalare ad un'Economa a caso?
    Comunque complimenti per l'intuito avuto al tempo della Cresima, ma perché ora i parenti regalano vaccate informatiche ed alle femminucce braccialetti ed orecchini?

    RispondiElimina