venerdì 11 settembre 2009

Tre uomini, un presentatore radio e una cavalcata....

... ovvero leggende metropolitane e storielle buffe di cinema, radio e televisione. La recente scomparsa di Mike ha riportato in auge le sue gaffes, e, soprattutto, la frase attribuitagli "Ahi ahi ahi, signora Longari, lei mi è caduta sull'uccello". La frase è un falso, ma la discussione nata sul blog di Paolo Attivissimo mi ha convinto a parlare un po'di queste leggende metropolitane del mondo dello spettacolo.

Non andrò su quelle stranote (il bambino fantasma di "Tre uomini e una gamba", ad esempio), ma alcune carine da sapere perché rimbalzate attraverso i Simpson dall'America, o leggende nostrane.


Avete presente Corrado? Ai suoi esordi fece una delle gaffes più celebri della storia della radio italiana, presentando la "Valcacata delle Valchirie" di Wagner.


Groucho Marx invece fu ingiustamente accusato di aver fatto una battuta perlomeno risqué ad un'ospite del suo show "You bet your life". Secondo la storiella, la signora affermò con orgoglio di essere madre di 10 figli perché amava molto suo marito. Il buon Groucho avrebbe allora affermato "Anche io amo molto il mio sigaro, ma non lo tengo sempre in bocca".

Negli USA fino agli anni '50 gli show radiofonici per bambini erano popolarissimi. Uno dei più famosi presentatori, Uncle Don, fu accusato per anni di aver chiamato, credendosi fuori onda, i suoi ascoltatori "piccoli bastardi". Classica leggenda, ma talmente popolare da essere ripresa nell'episodio "Krusty viene Kancellato" dei Simpson.

E chi ha la mia età non potrà mai scordare che a "Piccoli fans" è legata la leggenda del bambino che fa scoprire in diretta tv il tradimento della madre, amante del fratello del padre. Sono forse arrivata anche a capire come possa essere nata: da una scenetta del trio Marchesini/Solenghi/Lopez, che inscenava tale avvenimento. Per chiarire tutti i dubbi, "Piccoli fans" era registrata.

L'ultima è praticamente inedita, poiché risale alla mia infanzia ed al luogo dove si svolgono le mie quotidiane avventure. Un giorno, nella piazza del paese, arriva una grossa troupe cinematografica. Inizano a costruire un'enorme fontana, della grandezza di una piscina, al centro della piazza. Si iniziano a spargere le voci, tra cui spiccava quella che fossero stati visti in giro Bud Spencer e Terence Hill. La costruzione dura una settimana e la scena viene girata in pompa magna: un'automobile viene lanciata nella vasca piena d'acqua, ma di Bud e Terence nemmeno l'ombra. Si pensò a delle controfigure, e tutti stiamo ancora aspettando la scena in qualche film. La maggior parte dei miei coetanei ancora è convinta che la scena sia stata tagliata nel montaggio, e spergiurano ancora oggi di aver visto i due eroi in giro per il paese. Io l'ho scoperto una decina di anni dopo: non furono Bud e Terence, ma un certo Chevy Chase a fare il bagno in quella vasca....La scena è in un suo film, ma l'attore non ha mai goduto di soverchia popolarità in Italia e quindi passò inosservato.

3 commenti:

  1. Ma non era 3 scapoli ed un bebè?!?!?
    (Tom Selleck, Steve Guttenberg, Ted Danson)

    RispondiElimina
  2. PS
    per sicurezza ho fatto una gogglata utilizzando le seguenti parole chiave :" bambino fantasma 3 uomini e una gamba"

    Al secondo posto c'è (c'era) il tuo blog :)

    RispondiElimina