domenica 14 settembre 2014

Zzub e #noncelapossofare. Winter is coming

Dieci giorni fa abbiamo iniziato a pianificare le scorte invernali; detto così, sembriamo un gruppo di persone in attesa del millennium bug, solo un pochino fuori tempo.

In realtà una favorevole congiuntura di offerte speciali e mezzo di trasporto capace disponibile ha fatto in modo che potessimo pensare all'inverno con una certa calma. Il che, se si abita in un posto con la simpatica tendenza a riempirsi di neve e ghiaccio da dicembre a marzo, ha un certo senso. 

Sarà un inverno lungo e rigido: non parlo del meteo, ma di una serie di circostanze che ci sta convincendo a prendere tutte le misure necessarie con più impegno del solito, altrimenti #noncelapossofare

Come ci siamo organizzati? Io sto monitorando i prezzi dei beni di consumo che "vanno" di più a casa nostra. Quando un prodotto è al prezzo offerta ottimale, lo compro, magari usando i buoni (buoni Foresta, buoni pasto, buoni omaggio, buoni sconto). La mia short list (si parla di prodotti di marca) è questa:

  • Quadripacco maxi rotoli carta igienica: 1,99 euro se di marca, 1,49 se a marchio del supermercato
  • Latte UHT: 69 centesimi
  • Shampoo e balsamo: 1,99 centesimi (a prezzo pieno, la marca che compro di solito costa 3,49, cumulando offerte e buoni sconto sono arrivata a prenderli a 49 centesimi alla confezione)
  • Detersivo liquido per lavatrice: tutto buono se il flacone da 22 lavaggi scende sotto i tre euro e mezzo (stesso discorso dello Shampoo: trovato a 3,40, due euro di sconto, totale 1,40 contro i cinque e fischia soliti).
  • Detersivo per delicati: flacone maxi a 2,99 euro.  
  • Bagnoschiuma: anche a 99 centesimi, di marca, confezione di docciaschiuma da 200 ml.
  • Dentifricio: dai 99 centesimi all'euro e quaranta, dipende dalla quantità.
  • Detersivo concentrato per piatti: 99 centesimi, della marca cara al Radioamatore
  • Parmigiano o Grana: stagionatura "media" (12 o 18 mesi) dagli 8,9 euro al chilogrammo in giù.
  • Coca Cola: bipacco a 1,99 euro.
  • Acqua minerale frizzante: 0,25 a bottiglia.
  • Banane: 99 centesimi al chilogrammo.
  • Mele: 1,29 al chilogrammo. 
  • Patate e cipolle: 19 centesimi al chilogrammo, in Austria (eh, questa non è per tutti).  

Eccetera. 

E'una tecnica fattibile, basta iniziare con una somma (dai cinquanta ai cento euro) per approfittare delle prime offerte, poi il resto viene da solo. Si acquistano grosse scorte in superofferta di prodotti non deperibili e si rinnovano man mano quando l'offerta riappare (ad esempio, il detersivo per piatti va in offerta in una data catena due volte l'anno). Ogni due settimane confronto on line i volantini, e cerchio ciò che fa al caso mio: verifico i coupon e vai. Se si è proprio bravibravibravi (e noi lo siamo, vero?) si mettono nel fondo-offerte i soldi risparmiati (i buoni, la differenza tra il prezzo pieno e quello pagato) e si incrementa il malloppo. Arrivati ad un tot (150 euro, più o meno), il resto andrà nel barattolo dei risparmi. 

Qualche giorno fa mi sono arrivati i due buoni vinti con questa iniziativa: sto aspettando che entri in offerta il detersivo per lavastoviglie (che regalerò a Natale) per ritentare di nuovo il colpaccio. I detersivi in generale ormai si rigenerano: a forza di iniziative e concorsi, li prendo gratis o quasi cumulando il possibile e l'immaginabile. Sto distribuendo alle mie cerchie prodotti su prodotti: una volta vinto il concorso, mi serve nuovo spazio per altri acquisti. E shampoo, bagnoschiuma e detersivi vari servono a tutti.

Sto aspettando altre carte acquisto vinte con Nivea: andranno benissimo per comperare i prodotti freschi.

Winter is coming: celadevofarcela. 

4 commenti:

  1. Uaahh!! Sigh. No, io #noncelapossofare !
    Tecnica fattibile ma io proprio non ci sto dietro
    (per dire: compro i prodotti di nota marca e poi non spedisco lo scontrino per i buoni sconto...).
    Spero che l'inverno arrivi tardi... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Prof, non mi dire così! #noncelapossofare se tu non segui gli Economi Consigli!

      Elimina
    2. Faccio di tutto, ma il tempo è tiranno. Certe volte, lo confesso, mi arrendo ignominiosamente alla facilità e rapidità di acquisto. A mia difesa, ho anche il maritino che dice che il rapporto costi/benefici non è mai conveniente...
      Non che io gli dia retta, ma certo mi accorgo che, se davvero il tempo è poco, cedo :-(

      Elimina
  2. Io non dispongo di mezzo di trasporto comodo, non avendo e non potendo avere la patente. Di consegunenza utilizzo ii sistema: prendere il più conveniente di tutto quello che offrono i negozi del vicinato. Lo so che ci sarebbe il spesaclick per comprare su internet. Ma sono sola e non saprei dove stockare la mercanzia.
    Buona stagione invernale
    Elisa

    RispondiElimina