lunedì 6 febbraio 2012

Come ha già titolato Mattia Butta: memoria corta

Era già successo con Denis il ragazzo boomerang; per un qualche processo mentale strano, capita che due blogger abbiano la stessa idea. Ieri, infatti, Mattia Butta ha pubblicato questo testo, intitolato "Memoria Corta" e dedicato a notizie eclatanti che ogni tanto appaiono sui giornali on line, ma non solo.

In realtà, vedendo il lancio di agenzia, in queste storie molto spesso c'entra un avvocato del centro Italia che non nomino per non fare pubblicità ulteriore e su cui malainformazione ha pubblicato un dossier in ben 4 parti (vi linko l'ultima, con i riferimenti alle altre). Interessantissima è la seconda parte, dove si spiega che l'Aeroporto di Bari, vistosi chiamato in causa in uno di questi finti scoop, ha provveduto a ribattere con dettagli inconfutabili che la storia non stava in piedi.

Eppure le notizie con protagonista l'avvocato continuano a girare: le redazioni cosa fanno? I blogger ormai conoscono quel nome e lo associano alle bufale, i giornalisti no? A questo punto il consiglio di Mattia diventa un obbligo redazionale.

Già che ci sono, siore e siori, rilancio con altre notizie a rischio altissimo di bufala: sono quelle di un'associazione in difesa degli animali. Avete capito quale sia?

3 commenti:

  1. Triplo LOL!
    Uno per l'articolo che hai linkato.
    Uno per questo.
    E uno per quest'altro.

    Ho già allertato il celebre bufalologo anglo-svizzero :-)

    Già che ci sono, siore e siori, rilancio con altre notizie a rischio altissimo di bufala: sono quelle di un'associazione in difesa degli animali.

    Quella dei circhi in Grecia?

    RispondiElimina
  2. Comunque mi sta venendo il sospetto che nelle redazioni dei giornali lo sappiano di questa cosa e pubblichino le boiate che arrivano consapevolmente.
    Tanto hanno sempre la scusa di poter scaricare la colpa sull'agenzia, e l'agenzia sull'avvocato (perché non dovrei fidarmi di un avvocato, ti direbbero).
    Sarebbe terribile se le pubblicassero sapendo che sono balle, ma mi sta venendo il sospetto che sia così. Perché più leggo di sto tizio e più non ci credo che non abbiano l'allarme rosso in redazione appena lo si nomina.

    RispondiElimina
  3. ...Ma nooo, vuoi dire che i 7000 gatti mangiati in Italia in un anno sono solo una simpatica invenzione dell'Aidaa?

    (Letta la scorsa settimana qui)

    Perchè ti riferivi ai bufalari dell'Aidaa, vero?

    RispondiElimina