domenica 26 settembre 2010

Esperimento esperimentoso: la (ri)creazione di una ricetta via internet

Come vi ho già detto sono alla ricerca di una ricetta per dei biscotti francesi. Non sono riuscita a trovare molte informazioni, so che è una specialità bretone.

Ho il sito internet del produttore e la pagina sui Crakou au Chocolat.

Vogliamo provare a creare la ricetta? Io ho una mezza idea, però vorrei avere il vostro parere.

Presunti ingredienti

  • 2 albumi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaio di riso soffiato
  • 1 cucchiaio di pepite di cioccolato fondente
  • Essenza di vaniglia

Montare albumi e zucchero fino ad ottenere una meringa soda. Aggiungere la farina setacciata, mescolando dal basso verso l'alto, fino ad avere un composto omogeneo. Infine mettere riso soffiato, cioccolato e vaniglia.

Coprire una teglia con carta forno e spargervi il composto in dischetti grandi come un CD. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti (devono essere bruniti). Lasciar raffreddare e staccare dalla carta.

Cosa ne dite?
Vorrei i vostri suggerimenti...

6 commenti:

  1. così a priori non è molto semplice... secondo me la cosa migliore da fare è provare, per tentativi. magari ti vengon bene al primo colpo, oppure capisci se qualcosa va dosato diversamente. tanto anche se non vengono proprio uguali penso che saranno comunque buoni, e quindi nulla andrà sprecato :)

    RispondiElimina
  2. CIAO HO LETTO IL TUO POST ...PROVA QUESTA RICETTA DEI BISCOTTI BRETONI CIAO A TUTTE

    ingredienti:
    150 gr di ottimo burro a temperatura ambiente
    100 gr di zucchero
    1 uovo grande
    250 gr di farina 00
    10 gr di lievito per dolci
    un pizzico di sale
    1 cucchiaio di estratto di vaniglia (facoltativo)
    Per la doratura: 1 tuorlo d’uovo + 1 cucchiaio di latte + 1/2 cucchiaio di acqua


    Preparazione
    Lasciate riposare il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a tocchetti. Con l’aiuto di un mixer create una specie di burro a pomata. Non lavoratelo troppo a lungo, non deve assolutamente scaldarsi troppo. Unitevi lo zucchero, mescolate ancora per qualche istante, fino a che non otterrete una soffice spuma. Aggiungete un cucchiaio di estratto di vaniglia e l’uovo. In una ciotola a parte miscelate bene la farina, il lievito chimico per dolci e un pizzico di sale. Unite i due composti e lavorateli ancora per pochissimi minuti, fino a quando non avrete una pasta omogenea, liscia e di una certa consistenza. Formate un panetto o una palla e disponetelo in una terrina. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora (aumentate il tempo di riposo nel caso in cui la pasta dovesse risultare troppo molle). Trascorso questo tempo, infarinate lievemente un piano di lavoro e stendete la pasta ad un altezza di 1 cm circa. Essendo un impasto molto burroso e morbido lavoratelo velocemente e utilizzatene poco per volta, tenendo l’impasto restante ben al fresco in frigorifero. Preriscaldate il forno a 160°C. Foderate delle teglie con carta forno e disponetevi i biscotti ben distanziati tra loro. In una ciotola sbattete il tuorlo d’uovo con un cucchiaio di latte e 1/2 cucchiaio di acqua fresca. Spennellate poi la superficie dei biscotti. Con i rebbi di una forchetta create poi un eventuale decoro. Infornate nel forno ben caldo a 160°C per 15 minuti circa o almeno fino a quando non avranno ottenuto il grado di doratura desiderato. Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto. Si conservano in una scatola ermetica per circa una settimana.

    RispondiElimina
  3. @L'economa domestica:
    Più o meno la tua ricetta va bene, ma prendi spunto da quella di tati.1962, in particolare su due aspetti:
    1) Nei biscotti ci vuole il lievito, altrimenti diventano rocciosi.
    2) Nel momento in cui metti il lievito, si gonfiano, perciò vanno messi distanziati come CD, ma all'inizio non devono essere larghi come CD (altrimenti diventano grandi come LP e per mangiarli hai bisogno del giradischi).

    RispondiElimina
  4. @ Maria Teresa

    Infatti devo mettermi sotto con le prove, dieta permettendo

    @ tati.1962

    Hanno l'aria di essere proprio buoni, ma hanno ingredienti diversi da quelli che ho letto sul pacchetto. Però fare una prova anche su questi è una bellissima idea

    @ Turz

    Sono senza lievito, e ne sono sicura perché somigliano a dolci che si fanno a Roma per Natale ed hanno come base la meringa. Sulle dimensioni, hai ragione al 100%, però il biscotto a 78 giri è una bella cosa.

    RispondiElimina
  5. ho provato a farli già diverse volte ed il risultato è ottimo .....provare per credere

    RispondiElimina
  6. non sembra male ma ci vuole un buon aiutante, cioè un forno che si sappia comportare fedelmente.

    RispondiElimina