mercoledì 8 settembre 2010

E di nuovo... Consigli per risparmiare americani

Avevamo iniziato con questi. Poi abbiamo avuto questi e questi, ed oggi si continua con:

41 Preparate più pasti possibili a casa. Trovate un libro di cucina che parta dalle basi (il Talismano....) e provate a cucinare i piatti più semplici. Man mano aumenterete la difficoltà e ben presto potrete gestire le vostre scorte del frigorifero e della dispensa in autonomia.
42 Se dovete comprare un'auto, pensate prima all'efficienza e al risparmio di benzina. A lungo termine, risparmierete tantissimo. Provate a comperare un buon usato, magari con l'aiuto di qualche parente che ha esperienza di automobili come consulente.
43 Non andate nei negozi o nei centri commerciali per divertimento; spendereste soldi facilmente in cose di cui non avete bisogno. Trovate altri posti per passeggiare: il parco, un museo, il centro città...

44 Mettete da parte una cifra come pensione integrativa: io lo sto facendo con le sommette vinte nei concorsi. Tenete quei soldi lì buoni buoni.

45 Pensate bene prima di acquistare qualcosa. Chiedetevi perché la comperate e se ne avete veramente bisogno. Se non trovate una risposta valida, non procedete all'acquisto.

46 Se avete spazio extra in casa, affittatelo! E'molto anglosassone, lo so, in Italia la casa è un tempio, ma se non avete coraggio ad affittare una camera in più, se avete uno sgabuzzino, un box, un piccolo locale che non usate, è una bella idea ed un piccolo introito.

47 Create uno schema visivo dei vostri debiti. Un conto alla rovescia, magari con tante caselline da riempire (50 euro?), ed ogni volta che il debito diminuisce, riempite le corrispettive caselline. Vale anche al contrario: se dovete affrontare una spesa, iniziate a mettere i soldi da parte e visualizzate man mano i progressi.

48 Cancellate gli abbonamenti ai periodici che in realtà non leggete. Non acquistate giornali e periodici "per abitudine". Se vi accorgete che spesso non fate nemmeno in tempo a sfogliare quanto avete comperato, allora smettete di comperare!

49 Fate colazione a casa! Con il costo di una colazione al bar spesso potete fare colazione in casa per due/tre giorni!!!

50 Scambiatevi piaceri con amici e parenti. Valido soprattutto nel caso di bambini "da sistemare" per qualche ora o per qualche mattinata.



1 commento:

  1. libro-base per incapaci in cucina - spiega anche come pulire le verdure e cosa significa, ad esempio, "imbiondire la cipolla" o "mantecare".

    "il Contaminuti", di Elena Spagnol (bur, credo)

    RispondiElimina