sabato 12 giugno 2010

La follia dell'Economa. Follow up. Prima parte

Perennemente sloggata wrote
dopo tutto questo, hai capito una cosa importante: il rapporto con gli altri.
immaginati quando tu quei soldi non li hai e non perché fai un esperimento...
forse bisognerebbe che gli altri capiscano questo e che se dici "non posso" non è un capriccio.
ho avuto la fortuna di avere persone che in alcuni periodi difficili capivano. ma non è sempre così.
la "follia" è pericolosa quando diventa un'ossessione ed uno scudo antipatico. c'è chi si lamenta sempre e basta.
e anche questo è fastidioso. scusa lo sproloquio, ma spero che dopo un esperimento così, anche tu guarderai chi ha meno possibilità con rispetto ;)
Gavagai wrote
Esperienza interessante. Certo pero' che non potersi permettere una cena fuori con gli amici, o una piccola spesa extra per noi, o un caffe' dopo pranzo se ci si sente stanchi a furia di contare soldi.... No, secondo me non e' vita. Probabilmente, come in tutte le cose, ci vuole equilibrio. In ogni caso grazie per aver condiviso con noi i tuoi esperimenti... :)
Riprendo l'argomento La follia dell'Economa prendendo spunto da questi due commenti.

Sono passati diversi giorni ed ancora non mi sono ripresa dalla follia, o meglio, non ho ancora ben capito cosa in realtà mi abbia portato questo esperimento.
Come i vari blogger americani allora faccio un bel decalogo conclusivo e nel prossimo post parlerò delle basi per una nuova follia.
1) Le persone sono più importanti dei soldi. Sempre
2) Datevi una priorità nelle spese: salute, cibo/casa, resto del mondo
3) Non rimanete mai a secco, abbiate sempre un piccolo fondo d'emergenza
4) In amore, guerra e al supermercato, tutto è lecito: usate i buoni sconto
5) Trovate modi creativi per creare il fondo d'emergenza, chiedete campioni, partecipate a sondaggi
6) Siate sempre puliti ed in ordine
7) Non fate pesare la vostra scelta agli altri, ma non subite neanche passivamente i loro criteri di spesa
8) Esistono cose che si vogliono e cose di cui si ha bisogno: imparate a discernerle
9) Sfruttate ciò che esiste di gratuito, non danneggiando gli altri (giornali free press, campioncini, omaggi: prendetene uno e non più)
10) Tenete un inventario e un budget di ciò che avete
Avete altri consigli da darmi?

1 commento:

  1. è molto vero quello che dicono Perennemente e Gagavi ... nella vita c'è chi lo fa per "esperimento" o virtù e chi lo fa per forza e si sente stanco, anzi direi esausto di fare sempre i conti con i centesimi e trema ogni volta che si avvicina il fine mese o deve affrontare una spesa imprevista.
    Io l'ho provato per tanto tempo e in queste condizioni ho cresciuto due figli, acquistato una casa e altre cosette meno importanti ma appartenenti alla vita quotidiana e ora che i miei figli sono più grandi (19 e 15) e responsabilmente affrontano il problema (mia figlia di 19 anni lavora, si è pagata patente e auto DA SOLA !!!!! mentre il piccolo sta cercando un lavoretto per l'estate per poter acquistare più avanti abbigliamento & C. in assoluta autonomia) mi sento di dire che aver detto loro: "amore non possiamo, non ci sono soldi" (e ti assicuro che mi piangeva il cuore e mi sentivo molto infelice)è servito a farli crescere consapevoli che la vita non è quella dei bei telefilm ma ben altro, e che ogni centesimo vale molto, veramente molto e oltre a questo ora, finalmente, finito il mutuo ho una casa tutta mia e un po' di ossigeno finalmente inizia a ricircolare nel mio conto corrente :))))

    Quindi, forza e coraggio

    Un abbraccio a tutti i forzati della "virtù dell'economia"

    RispondiElimina