Stavo leggendo questo post di the Simple dollar ed ho iniziato a riflettere: anche quando io andavo a scuola la maggior parte delle mamme era casalinga, e tutti vivevamo felici e contenti.
Oggi, soprattutto per la celeberrima "classe media" monostipendio con male breadwinner sarebbe quasi impossibile, a meno di non adottare uno stile di vita veramente frugale. Il numero delle spese è infatti molto aumentato: abbiamo ora infatti
- Tv satellitare/digitale (istallazione e abbonamento)
- Cellulari (acquisto e mantenimento)
- Due macchine per nucleo familiare
- Internet
- Vacanze durante tutto l'anno
- Abbonamenti a palestra/piscina per adulti (i ragazzi hanno sempre fatto sport)
La mia è la prima generazione dei vestiti e accessori per la scuola firmati, ma le adolescenti dei miei tempi non facevano la lampada, le unghie dall'estetista ecc. ecc. e si usciva una volta a settimana per un gelato (il pub l'ho conosciuto ai tempi dell'università).
Avete in mente altre spese che millemila anni fa (ai tempi della giovinezza dell'Economa) non erano ritenute necessarie?
mia nipote, 15 anni che va a "farsi fare" le sopraciglia a pagamento . . . all'epoca, o le si faceva da sole o tra amiche! :-)
RispondiEliminaI giochi della play station o simili . . . dice mia cognata che poi riporti i vecchi e te li valutano, ma sempre spese nuove sono! ;-)
Le scarpe da ginnastica o da pallacanestro, con la stella o le loro concorrenti di quegli anni, quando metterle rosse era per sentirsi come gli Harlem Global Trotters! ;-)
E adesso scappo, perchè, io forse parlo di anni ancora più indietro di quelli dell'Economa, (gli anni dei Roy Rogers come jeans, per capirci, quando i Levis erano ancora roba da lavoratori)e devo andare a fare la nonna! ;-)