venerdì 18 giugno 2010

Il cambio di stagione 2, la vendetta

Come vi avevo accennato, l'Economa ha perso parecchio peso e i vestiti non le vanno più molto bene. Complice il tempo ballerino degli ultimi mesi, ha rimandato il cambio di stagione fino a giugno inoltrato. Arrivato il fatal momento, ha pensato subito:"Ecco qui, bisognerà darsi allo shopping selvaggio". Con suo sommo stupore, invece, il guardaroba è stracolmo di vestiti: aveva del tutto scordato l'esistenza di gran parte di essi, ed alcuni che aveva tenuto anni fa nella speranza di dimagrire... bhé, miracolosamente ora le stanno a pennello!
Allora come organizzare un guardaroba funzionale? Ho preso spunto da qui:

Riducendo il numero di vestiti abbandonati e conoscendo con esattezza il contenuto degli armadi si ottengono grandi risultati!!!

1. Dividere in gruppi

Da buttare, da regalare, da riparare e buoni da mettere. Buttare i primi, regalare i secondi, far riparare o riparare i terzi e mettere semplicemente in ordine gli ultimi. Io aggiungo: se avete uno o più capi a cui siete particolarmente attaccati per motivi affettivi, metteteli via in un'apposita scatola.

2 Pensate "pasta e sugo"

In USA: carne e contorno! Il 70% dei vostri vestiti deve essere basico, il restante 30% accessori. Solo dopo aver analizzato bene il guardaroba comprate qualcosa. Questo inverno mi sono ritrovata con 3 giacchini praticamente identici, di cui 2 comperati nuovi nuovi....

3 Identificate la vostra stagione dominante

Se vivete in un posto abbastanza freddo, sarà l'inverno, altrimenti l'estate: concentrate i vostri sforzi di guardaroba sulla stagione più importante.

4 Considerate il vostro stile di vita

Sante parole!!! Se passate la maggior parte del tempo al lavoro, comprate vestiti da ufficio, se avete una vita sociale vivace, comperate vestiti per quella. Siate realisti!!!

5 Identificate il vostro stile personale

Ci ho provato a comperare le scarpe col tacco altissimo. Più di una volta. Ci ho messo anni a capire che non sono per me. Non lo stesso errore.

6 Comprate merce che vi stia bene

Idem come sopra. E guardate l'etichetta delle istruzioni di lavaggio, curate che il capo sia lavabile in casa. Comperate se possibile capi di buona qualità, e con un bel rapporto qualità prezzo.

Che ne dite?

2 commenti:

  1. A proposito di scarpe, ricordo mia nonna, avanti con l'età e imperterrita, comprava scarpe 37 e tacchetti . . .poi teneva le ciabatte in borsa! (Certo non erano le borse di adesso, che paiono portafogli con la tracolla! :-)))

    Per il resto, sono d'acordo in tutto! Specialmente per l'etichetta!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Alcune mie amiche invece si sono inventate il fashion crossing: baratto di vestiti e accessori che vi occupano spazio nell'armadio ma non mettete più. Giovedì ne abbiamo fatto uno in occasione di una notte bianca, ho scambiato due paia di orecchini e ho portato a cada una gonna, una maglietta e un vestitino! Provare per credere;)

    RispondiElimina