mercoledì 23 giugno 2010

I siti di sondaggi

Vi ho accennato che esistono siti di sondaggi on line che premiano per la partecipazione. Per curiosità e serietà scientifica, durante il mese di tirchieria a palate mi sono iscritta ad alcuni per vedere l'effetto che fa (sul bilancio).
Consiglio spassionato, aprite una casella mail dedicata solo a questo, risparmierete un mucchio di tempo nel surfare le vostre caselle in cerca di mail di segnalazione sondaggio.
Ora partiamo da un presupposto: vi va di vendere i vostri dati on line a perfetti sconosciuti ed essere profilati elettronicamente? Se la risposta è "Sì, siamo degli incoscienti informatici", allora pensate pure ad iscrivervi ad uno o più di questi panel di sondaggi.
La prima cosa che dovrete fare, infatti, sono una serie di sondaggi di profilazione, che metteranno a nudo tutte le vostre preferenze. Gettata la vostra privacy alle ortiche, in una settimanella inizieranno ad arrivare i primi sondaggi "retribuiti" con punti (ad un dato punteggio raggiunto, potrete riscattarli). Più sono lunghi e noiosi, più punti guadagnerete.

Alcuni sono anche divertenti, vedrete in anteprima degli spot o delle proposte di tali, o nuove confezioni di un prodotto, di cui dovrete giudicare l'aspetto. Se vi dice veramente bene, vi faranno fare una prova prodotto ed un corriere vi porterà a casa un campione del prodotto da testare (GIURO che è vero io ne ho già testati). Ci sarà, in questo caso, un sondaggio di feedback.
Raggiunta la soglia punti, potrete riscattare il malloppo: o in buoni acquisto, o in ricariche telefoniche.
Vi anticipo che ho già ottenuto ricompense da due panel, e saranno i primi di cui vi parlerò.

3 commenti:

  1. Piacere io sono Laura, ho scovato per caso questo blog alcuni minuti fa attraverso un link da un altro blog... complimenti davvero è molto interessante!

    Lo linkerò sul mio nei prossimi giorni!
    Laura
    http://chebirba.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Interessante . . . ci devo riflettere, su quella cosa del "Sì, siamo degli incoscienti informatici" . . . poi, ci vuole del tempo; mi pare che, tra questo e i siti precedentemente illustrati, diventa un lavoro! ;-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  3. Che ne pensi di "nielsen netratings"?
    Io mi ero iscritta ma ho appena disinstallato il programma. Utilizzo spesso il pc per pagamenti online e non mi fido molto.
    Ho fatto male?
    Ma oltre ad avere un doppio indirizzo di posta, è opportuno avere anche un secondo pc?

    RispondiElimina