martedì 1 giugno 2010

Buoni sconto al supermercato. Gli Americani ci studiano sopra.

Quando ho iniziato ad occuparmi di buoni sconto e buoni omaggio, una vocina dietro di me diceva:" Ma cosa fai, per qualche centesimo hai tutte quelle rogne, ma lascia stare...".

Ho ben specificato dietro di me e non dentro di me perché non era la voce della coscienza, ma, più prosaicamente, quella di mia mamma, molto scettica a riguardo (soprattutto quando siamo in coda alla cassa). Come molte mamme, ha sempre pensato che queste iniziative fossero una perdita di tempo e appannaggio di persone che non hanno nulla di meglio da fare. In Italia, inoltre, c'è un certo "snobismo sociale" soprattutto nei paesi medio grandi a farsi vedere presso il punto vendita in cui si solito si fa la spesa ad armeggiare con i buoni sconto.

Anche in America è così, MA in America qualche scienziato (con parecchio tempo da perdere stando alla mia augusta genitrice) ha fatto uno studio apposito.

In soldoni cosa sostengono? Che chi ha una maggiore cultura ed un maggior reddito ha anche i maggiori benefici dalle iniziative promozionali, poiché meglio organizzato. Per di più i commessi hanno più timore delle persone ben vestite e ben educate, in sostanza li seguono meglio anche quando usano i buoni.
Quindi se dobbiamo andare a fare la spesa con gli sconti, vestiamoci di tutto punto...

Scherzo, comunque teniamo conto di quanto i simpatici scienziati dei buoni hanno studiato.

6 commenti:

  1. Io penso come gli americani . . .cioè, se un buono sconto riguarda qualcosa che uso, mi permette di risparmiare, che m'importa di cosa pensano gli altri! ;-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  2. Economa Domestica,
    ho iniziato i post sul "bilancio famigliare" . . . ho messo il link al tuo blog! ;-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  3. @ Kermitilrospo

    E fra poco vi rivelerò cose che fanno gli americani che voi umani...

    @ Fiordicactus

    Bravissima.

    RispondiElimina
  4. A tal proposito sto guardando proprio ora su real time "pazzi per la spesa". E io dico: su certe cose egli americani sono troppo avanti. Date un occhio al programma e vi accorgerete che in Italia non possiamo neanche volendo (per quanto ne so io, correggetemi se sbaglio) usufruire di tali possibilità, è proprio il sistema che è diverso credo!

    RispondiElimina
  5. @ Bia

    Se volessimo parlare del couponing americano apriremmo un diluvio...

    RispondiElimina