sabato 30 gennaio 2010

Il budget, metodi e proposte

Agli albori di questo blog avevo dedicato qualche post sparso al concetto di budget. Trovate l'esperimento qui, qui, qui e qui. E'ora di riprendere le fila perché l'argomento è uno di quelli "caldi".

Penso che la canzone "Per dimenticare" degli Zero assoluto contenga in un verso uno degli atavici vizi italici "I conti a fine mese". Eh no, cari. I conti non si fanno a fine mese, si fanno ad inizio mese, o ad inzio anno. Oggi parliamo del budget e dei metodi semplici per farne uno. Ma cosa è un budget?

La parola budget viene dal francese bougette (borsetta) ed è un bilancio di previsione.

In casa, si traduce con: quanto guadagno l'anno? Quanto spendo l'anno? Le entrate coprono le uscite? Se sì, bene, se no, sono guai.
Come si calcola un budget per la casa? Da una parte le entrate (stipendi, pensioni, redditi di altro genere) dall'altra le uscite (spese, tasse, rate ecc.), e si confrontano i due valori.

Fino qui tutto semplice.

Ma in due parole, come si FA un budget? Metodo Economa, da cambiare a vostro piacimento. Prendete le vostre buste paga dell'ultimo anno. Ci siete? Bene. Prendete il valore base del vostro stipendio per ogni mese e fate la somma. Perché il valore base? Perché straordinari, incentivi, donazioni e gratifiche non sono una certezza. Per il momento teniamoli lì buoni buoni. A questo cifrone aggiungiamo eventuali altri redditi (affitti, ecc. ) FISSI ed avremo il nostro disponibile annuale. Ridividiamo per 13 o 14 (a seconda delle nostre mensilità). Ecco, questa è la cifra di cui disponiamo ogni mese e con cui dobbiamo tirare avanti. Probabilmente penserete: che fico, sono miliardaria/o. 'Spettate che ora arriviamo al bello. Qualche tempo fa vi avevo dato un'esercizio: tenere conto di tutte le vostre spese, fisse e variabili. Se avete fatto questo, allora possiamo iniziare veramente a progettare entrate ed uscite. Are we ready?

Nessun commento:

Posta un commento