sabato 5 novembre 2011

Ricette furbe: Ceci n'est pas une pureé

L'Economa è una cattiva persona. Sapevatelo. Ogni tanto viene presa da raptus culinari dai risultati variabili. A volte segue le ricette trovate sui blog di riferimento (grazie Araba!) e le cose vanno benino. Altre fa di testa sua, ed il Radioamatore fa da cavia (chiamate Amnesty, vi prego, salvatelo); per le ricette più audaci, preferisce tutelare la salute del povero compagno.

L'altra sera guardavo le due patate che giacevano nel portaverdure, povere e neglette. Avevo voglia di puré, o di qualcosa di simile, ma di tirar fuori il Kenwood non se ne parlava, anche per carenza di tempo. Allora ho creato. Impedite ai deboli di cuore di leggere quanto ho fatto, ne va del loro bene.

Patate al latte

Ingredienti

  • 2 patate medio piccole
  • Latte parzialmente scremato
  • Parmigiano grattugiato (una cucchiaiata abbondante)
  • Sale
  • Noce moscata

Attrezzatura

  • Pentolino bollilatte antiaderente o in ceramica
  • Pelapatate, altrimenti detto economo
  • Cucchiaio di legno

Procedimento

Lavate le patate, asciugatele sommariamente e sbucciatele ben bene con l'economo; mettete in acqua per non fare annerire. Lavate e sciacquate benissimo l'economo. Prendete le patate ed affettatele con l'economo, sottilissime, facendo cadere le fette direttamente nel pentolino (ci vorranno pochissimi minuti). A questo punto coprite con il latte, salate e mettete a fuoco medio finché il latte non sarà assorbito (eventualmente assaggiate e se le patate fossero troppo "al dente" aggiungetene un altro po'). Mantecate con il parmigiano.
Se piace, una grattatina di noce moscata è adatta; io non ne vado matta ed evito. Il sapore del composto è gradevole, molto morbido, un po'più forte del puré.

E'vero che sono una pessima persona (e lasciamo perdere come cuoca)?

4 commenti:

  1. Mi hai appena dato un'idea dato che ho una, dicasi una patata nel cestino della verdura.
    Farò una monoporzione ;-)

    RispondiElimina
  2. Giuro che ho letto questo posto mentre stavo pensando a come usare le 2 patate che avevo. L'ho provata subito, ma ho messo solo poco latte e poi ho continuato ad allungare con l'acqua. E siccome dovevo sfamare 2 persone e avevo una zucca già tagliata da usare, ho aggiunto la zucca (precedentemente ammorbidita al vapore mentre tagliato le patate) e ne ho fatto una semi-zuppa!!
    Grazie! :D

    RispondiElimina
  3. Ah, non ho messo il parmiggiano, ma ho abbondato di noce moscata, che io invece adoro.
    E poi volevo scusarmi per gli errori di battitura! :p

    RispondiElimina
  4. No, no, sei una bravissima persona, a far parte con noi di queste ricettine :-)

    RispondiElimina