domenica 27 novembre 2011

Marketing multilivello: non ci avrei mai pensato ma....

... ho dato un'occhiata su Analytics. E'uno dei post più letti del blog, nonostante la sua pubblicazione recente. Ergo, penso che sia interessante rispondere ai vostri commenti con un nuovo post, in modo tale da continuare la discussione in modo più agevole.

Fiordicactus

Proprio ieri ho visto, dalla vetrina, che in un negozio di pesce (con un reparto di pesce cotto o pronto per la cottura) avevano approntato un tavolino, con la sua tovaglia sponsorizzata e tanti bei barattoli dai tappi colorati (gli stesse che io ho comprato per anni per "aiutare" un amica a raggiungere il "Budget" mensile e che adesso il PiccoloLord, incurante del loro prezzo e delle loro superiori caratteristiche, impila e usa per giocare) un nuovo modo per intendere l'idea di "vendita tramite "Party" e forse, un modo più sicuro di vendere! :-) Per il resto il mio pensiero è che ormai questi prodotti non sono più concorrenziali, tra l'altro, sempre parlando di barattoli, io ho per casa alcuni che aveva comprato mia madre ben oltre 45 anni fa, e sono integri (a parte qualche macchia per colpa dei carciofi), alcuni di quelli che ho comprato io, tutti sotto i 30 anni li ho dovuti eliminare perchè la plastica interna, benché speciale, si cominciava a sfaldare!:-) Ciao, Fior

Di questa caduta di qualità mi hanno parlato parecchi, e rilancio sui Party: qualcuno recentemente ci è stato? Io ne ho evitato uno con piacere un mesetto fa.

Mattia

Oh sì, oh sì, oh sì... Il punto del MLM è proprio quello, che ci abboccano (perché di abboccare si tratta) persone che oltre ad essere un po' ignoranti non capiscono neanche come ci si comporta con gli altri, parenti o amici che siano. Sono persone che non hanno il tatto, l'educazione, o semplimente non sono abbastanza svegli per capire che stanno stessando il prossimo. Non capiscono che la zia che ti compra il profumo lo fa per farti contento. Pensano davvero che lo compri perché "è un prodotto di ottima qualità ad un prezzo conveniente" oppure "perché non gli stai vendendo niente ma gli offri un'opportunità". E' quello che insegnano loro ai meeting con tecniche da lavaggio di cervello e loro ci credono. Ci credono perché, brutto da dire, sono tontorelli e si beveno tutte le panzane che raccontano. Per dire, ho letto il blog di un tizio che faceva il capocordata per una ditta di MLM, e le argomentazioni che usava erano davvero infantili. Si smontavano in due secondi. Ma fanno presa su persone che non hanno basi di matematica, statistica (e per questo dico che dovrebbero essere insegnate di più a scuola) e nemmeno di economia. Ma economia base base... economia personale. Quella che mi hanno insegnato i miei genitori con la scuola dell'obbligo, mica roba da Bocconi. La cosa più brutta? Quando usano argomentazioni di tipo fideistico, ad esempio: non hai guadagnato abbastanza perché non ci credi veramente, perché non investi tempo nel progetto, perché non hai fiducia... Eh, grazie al cazzo. Se devo investire 12 ore al giorno per tirare fuori 30 euro non significa che sono uno che è bravo perché si impegna molto. Significa che sono un pirla che butta via il tempo. Ché anche a fare le pulizie o lavare i piatti si guadagna di più. E non stressi l'anima al prossimo.

Uno dei concetti base del MLM è quello di diventare imprenditore/commerciante con facilità. Quando lo racconto a mio padre (vecchio commerciante in pensione) si rotola dalle risate. Sul fatto delle argomentazioni fideistiche, vi consiglio "Tutta la vita davanti" di Virzì. Pensavo esagerasse, poi ho sentito due rappresentanti parlare delle loro riunioni...

Kermitilrospo

quoto in pieno mattia. Io che per carattere non compro nulla che non mi serva ho deciso di non farmi stressare da nessuno di questi venditori mandando a quel paese amici e parenti che "hanno questo hobby". Per contro, mia moglia ha riempito DUE cucine con simpatiche, colorate e utilissime scatole di plastica col tappo ermetico. Io le userò per foderare la sua bara!

o_O'... Povera signora Kermitilrospo.... ;)

Sportelloutenti

Penso che il sistema per chi compra è antieconomico, rende tantissimo al capocordata e a chi lo ha inventato. Oggi poi con internet è ancora più antieconomico. L'unico MLM dove compravo da ragazzina era la Avon, esiste ancora? Elisa

Esiste ancora, esiste ancora.

La Prof


Guarda, io sto già lì a farmi i conti di quanto tempo perdo con i sondaggi e di quanto mi rientrerebbe (quando decidessi di riscattare i punti), ed è già fin troppo.
Figurati se dovessi anche vendere roba agli altri.
No, no...

(anche se le scatole di plastica col tappo ermetico -quelle originali- sono davvero meglio delle altre, in genere ;-)

Intanto incassa i sondaggi ;)
Le scatole di plastica con il tappo ermetico -quelle originali- sono sempre le migliori (almeno lo erano), come sono buonissimi i prodotti di una nota casa di detersivi (quella che finisce con -home).

jenga

son sempre d'accordo con Mattia (e questo comincia un po' a preoccuparmi :-)) e anche stavolta non posso che convenire.
le cremine che mi vende mia cognata le compro per solidarietà, non perché mi servano...

IgorB

Grazie, confermi quanto sospettavamo....

la 'povna

come direbbero a Roma, mai coperto. però una mia amica inaugurò una volta una cosa intelligente per il Kirby. quando la chiamarono la prima volta, prese tempo. ci scrisse e ci chiese chi era interessato a farsi pulire un divano/materasso etc, che lei quando li chiamava dava quei nomi lì. così fece. e io ho fatto la pulizia del divano e del materasso gratis. poi l'ho salutato cordialmente e l'ho mandato a quel paese


Per la 'povna Hip, Hip, Hip...

Se qualcuno avesse altre testimonianze, è il benvenuto.

3 commenti:

  1. Ho avuto anche io la visita del signore del Kirby.
    Purtroppo la loro politica di vendita è veramente scandalosa: la telefonata al "capo-area" per farsi confermare lo sconto "riservato a te" (è sempre così, confermato anche da altri che hanno ricevuto la visita del tipo), l'assicurazione che non ti obbligano a comprare ma non se ne vanno mai, e il costo veramente esagerato dell'apparecchio mi hanno fatto davvero rabbrividire.
    Visto le conferme, continuerò a comprare le scatoline di plastica e i detersivi e le spugnette "essiccate"... e basta cremine!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi anni fa la mia mamma ha acquistato il folletto tramite visita e va benissimo, lo usiamo tutte e due ma per anni ricevevamo puntualmente telefonate per i sacchetti, e gli accessori nuovi e questo e quello finchè ho gentilmente mandato la tipa a quel paese... Se ho bisogno di qualcosa vi chiamo io!
    Pat

    RispondiElimina
  3. Oh, che cosa mi ha fatto venire in mente Kmagnet! Che ho appena avuto (pochi mesi fa) la visita Folletto.
    Siam partiti da un prezzo (totale, con tuttotutto tutto) di 2500 euro circa), e siamo arrivati a 1200 (senza tutto tutto), una scatola di detersivo per materassi e tappeti (fornitura annuale) e cinque anni di sacchetti gratis (già consegnati, ho la cantina piena).
    Avevo rinunciato a un vecchissimo Folletto perché rumoroso e faticoso, ma questo, tuttavia, è proprio comodo. Chissà se vale anche i soldi spesi (da mia madre, che me lo sta regalando poco a poco) :-)
    Avevo anche un cugino che lavorava per quella fabbrica che comincia per Tu e finisce per -ware. Nel senso che il cugino ce l'ho ancora, ma no lavora più per loro. Però tutti i vari 'cosi' che mi aveva regalato allora sono ancora qui vivi e vegeti.

    RispondiElimina