lunedì 24 ottobre 2011

Ricette furbe: spezzatino di tonno e zucchine, ma anche...

.... sugo al tonno e zucchine.

L'Economa aveva comperato in offerta al supermercato del tonno al naturale di ottima marca (la catena Billa è una delle poche ad avere gli scaffali delle offerte, ed ho beccato un favoloso 50%).

L'Economa aveva delle zucchine.

All'Economa piacciono il tonno, le zucchine e il sugo con il tonno. Ergo, l'Economa si è inventata una ricetta (applausi, grazie).

Ingredienti per una persona

Due scatolette di tonno al naturale da 80 grammi
Due/tre zucchine
1 cucchiaio di olio EVO
Peperoncino
Salsa di pomodoro in bottiglia

Attrezzatura

1 padella
1 cucchiaio in legno

Procedimento

Tentare di aprire le due scatolette. Usare delle espressioni turpi non riuscendoci. Chiamare il Radioamatore in aiuto. Essere derise dal Radioamatore. Essere insultate dal Radioamatore che detesta il tonno, ma in compenso ha aperto le trappole infernali. Sgocciolare il tonno.

Tagliare a rondelle sottili le zucchine mondate e lavate. Scaldare l'olio con peperoncino a piacere, versare le zucchine e cuocerle "al dente". Aggiungere a questo punto il tonno e la salsa di pomodoro.


Qui vi si aprono due opzioni.

a) Opzione "piatto unico": usare poca salsa e cuocere modello spezzatino (ci vorranno pochi minuti) e servire con del cous cous precotto o patate lesse.

b) Opzione sugo al tonno: usare più salsa (eventualmente aggiungere un po'di acqua se il tutto fosse troppo denso), portare il magma risultante a cottura e condirci la pasta.

La prima è divina. La seconda anche. Non ho menzionato il sale perché il tonno è bello carico di suo, nulla vi vieta di aggiungerlo se vi piace. Secondo me potrebbe essere anche un pranzo da ufficio in una versione senza salsa, ma con il cous cous (un'insalata di cous cous, tonno e zucchine, insomma). Poche calorie, poco tempo e poca spesa, ah, che bello.

Che ne dite? Mi merito il cappello da cuoca?

4 commenti:

  1. Ti seguo da tanto, ma è la prima volta che scrivo, per cui è d'obbligo iniziare coi complimenti al tuo interessantissimo blog :)
    Per passare all'argomento del post odierno, a casa mia da anni si usa una ricetta simile, con i piselli al posto delle zucchine, e devo dire che a me è sempre piaciuta! Anche ora che vivo da sola la faccio spesso. La prossima volta proverò con le zucchine :)

    RispondiElimina
  2. l'opzione piatto unico con le patate lessate mi ispira..... complimenti, sono sempre alla ricerca di piatti semplici e veloci :oD

    RispondiElimina
  3. @ Laura

    Benvenuta e grazie per i consigli!

    @ Kermitilrospo

    Grazie anche a te

    @ Annalisa

    Grazieeee

    RispondiElimina