domenica 2 ottobre 2011

Come organizzare attività economiche e divertenti per il fine settimana

La fine dell'estate segna di solito il ritorno alla routine quotidiana, dettata dagli impegni di lavoro e sociali; prima di farsi prendere dallo sconforto, ricordiamoci che settembre è un mese meraviglioso per godersi le città d'arte. Il tempo ancora mite e la fine del caldo afoso permettono infatti di girare con un po'di calma tanti piccoli gioielli urbanistici.

Se vogliamo, possiamo organizzare qualche fine settimana fuori casa, ma se le finanze, la voglia di risparmio o semplicemente un po'di pigrizia non ci rendono entusiasti all'idea di affrontare anche un breve viaggio, allora semplicemente potremmo scoprire le ricchezze della città che di solito ce le nasconde di più: la nostra.

Molto spesso non conosciamo le bellezze a cui passiamo davanti ogni mattina andando in ufficio, o mentre, di corsa, ci rechiamo al supermercato. Possiamo allora organizzarci per una visita guidata fai da te, andando all'ufficio del turismo a chiedere qualche depliant e studiandocelo con un po'di calma. Già che ci siamo, è una buona idea informarsi sul calendario degli eventi gratuiti in città: spesso ci sono concerti, letture, presentazioni che si rivelano graziosi modi di passare il tempo imparando qualcosa.

Per quanto riguarda cibo e bevande, possiamo regalarci qualche decina di minuti di relax gustando un caffé in un bar del centro, leggendo il giornale ed osservando la vita quotidiana che ci corre davanti, o possiamo fare i super economi, portando con noi acqua, panini e quanto altro possa esserci di conforto ed utilità. Spesso i musei hanno orari o giorni di apertura gratuita; le Chiese conservano a volte quadri o sculture di un certo pregio. Una scorribanda con internet nel sito del comune sarà utile a fornirci un'infarinatura anche su questi aspetti culturali.

Amici ferrati in storia e storia dell'arte sono delle preziose guide viventi; se siete voi gli esperti, organizzate un piccolo tour con 3-4 persone. Se avete la fortuna di vivere in una grande città, i vostri fine settimana culturali potrebbero durare molto a lungo, e divenire una piacevole ed economica abitudine.

Nessun commento:

Posta un commento