domenica 10 luglio 2011

Il problema delle scorte

Buon giorno cari lettori, la vostra Economa è reduce dalla ferie, dal concorso degli scorsi post e da un paio di favolose giornate di sole sui monti.

A parte ciò, nelle ultime due settimane in casa Economa/Radioamatore si è fatto un bel repulisti delle ultime scorte eccessive comperate al momento di iniziare la convivenza, e l'Economa ha deciso di prendere in mano la situazione per ottimizzare il poco spazio a disposizione.

Sono partita da tre concetti fondamentali:

  1. I prodotti che usiamo di più
  2. I prodotti in offerta (ehm....)
  3. I prodotti con concorso (ehm ehm....)

Povero Radioamatore.

Vabbé andiamo avanti: avendo non troppo tempo a disposizione, facciamo la spesa "grossa" una volta alla settimana e il corrente di giorno in giorno. Per fortuna ci portano i depliant di parecchi supermercati ed ipermercati, e le offerte degli ipermercati fuori città hanno quasi sempre un corrispettivo nel superette in centro, ed evitiamo lunghe scarpinate (non abbiamo ancora l'auto).

Un po'di pratica in casa ci ha invece aiutato a studiare cosa comperare e cosa invece non è utile. Ci siamo ad esempio accorti che i prodotti di pulizia che usiamo sono sempre gli stessi (fondamentalmente un pulitore in crema, uno spray multiuso e un prodotto per la pulizia dei pavimenti). Occasionalmente usiamo il prodotto per l'acciaio. Ovvio che terremo una scorta maggiore dei primi tre (quando ne "mettiamo sotto" uno, comperiamo il sostituto immediatamente).

Per i detersivi per piatti, abbiamo trovato la marca che più ci soddisfa e se entra in offerta facciamo un po'di rimessa. Per la lavatrice, usiamo detersivo e foglietti anti macchia. L'additivo per i bianchi tutto sommato è un di più: se c'è bene, se non c'è non è un dramma. Stracci, spugnette e pezzuole a volontà, ne abbiamo comperati tantissimi; prima di ricomprarli butteremo giù il mucchione, ma già sappiamo su quali abbondare.

Ho deciso inoltre di usare tutti i campioncini prima di aprire nuove confezioni: ho shampoo e balsamo fino al 2014, e lasciamo perdere le creme idratanti.... Libererò altro spazio.

Per gli alimentari finalmente si fa luce: surgelatore e dispensa a prova di bomba, con due/tre giorni senza spesa perfettamente gestibili, e tutti gli ingredienti difficili già utilizzati. Rimangono cioccolate, patatine e caramelle che faccio finta di non vedere quando apro l'antina dedicata.

Abbiamo anche imparato il costo-base di alcuni prodotti, in modo tale da sapere quando conviene fare un po'di scorta in caso di offerta. Sarebbe bene scrivere una tabellina del genere, è veramente molto utile.

Voi avete trucchi per le scorte?

Ah, se per caso aveste scorso nei giorni passati un'Economa con 4 pacchi di carta igienica in una borsa di tela, bhé, vi autorizzo a far finta di non conoscerla....

5 commenti:

  1. Macché! Ho talmente poco spazio (e siamo in cinque) che quando faccio scorta va a finire che non mi ricordo più dove ho cacciato la roba. Tieni conto che il maritino fa la spesa grande tutti i sabati e generalmente al venerdì siamo a terra.

    Ma se proprio vuoi un trucco, il mio è questo: la mamma che abita di sotto :-)))

    RispondiElimina
  2. ehm..io in realtà ho un file excel ove ho riportato il prezzo ultimo trovato (parto dalla registrazione degli scontrini perchè sono anche i prodotti da me più acquistati..poi vado nel super anche con carta e penna e mi annoto il prezzo di zucchero, uova, sale..etc..etc).

    Ho tabelle che confrontano il prezzo medio per ogni prodotto in ogni supermercato da me frequentato..

    ok..mi faccio schifo da sola ^_^ e tutti mi prendono in giro. Però se devono chiedere quanto costa un kg di sale sanno che avrò sempre la risposta prontissima.

    (oramai i prezzi li so a memoria!).

    Ovvio..il lavoraccio palloso lo fai all'inizio.. poi devi solo aggiornare.. ed aggiornando ti incavoli perchè ti rendi conto di quanto i prezzi aumentino...

    RispondiElimina
  3. Io ad esempio cerco di comprare quei beni che di sicuro prima o poi usi (pasta, dentifricio) prevalentemente quando sono scontati.
    Se ad esempio ho quasi finito il dentifricio e c'è un pacchetto di 3 tubetti in sconto del 20%... quello è il momento di comprare.

    RispondiElimina
  4. @ Kia

    Benvenuta e complimenti! Sto pensando anche io all'excel, in vacanza mi metterò al lavoro!

    @ Al

    Detersivi, prodotti per l'igiene personale, pasta. Sono i tre macrosettori in cui controllo tutti i volantini!

    RispondiElimina