domenica 17 luglio 2011

E dopo la dispensa... il surgelatore

Premettendo che torneremo presto sull'argomento spesa che ha riscosso un certo successo, parliamo ora del nostro alleato più prezioso: il surgelatore. L'Economa ha solamente un piccolo surgelatore "da frigorifero" (non ha il "pozzetto", per intenderci), ed in questi mesi ha imparato un po'di cose da condividere con i lettori.

I primi tempi di gestione del frigorifero sono stati difficoltosi; poi ho scoperto delle grandi alleate: le vaschette per fare i cubetti di ghiaccio. Le ho nettate ben benino, e le ho iniziato ad utilizzarle per formare dei "cubettoni" monodose di sedano, carota, porro, singoli o in mix. Prendo le verdure, le lavo, le frullo con il mio meraviglioso Kenwood Triblade (la Ferrari dei frullatori ad immersione, un capriccio che mi sono tolta al momento di attrezzare la cucina), le metto con un cucchiaino nelle vaschette, pressandole per non lasciare aria dentro e le metto in surgelatore. In 24 posso sformare dei parallelepipedi arancioni, bianchi o verdi da riporre in sacchetti o scatoline; per un soffritto veloce, basta scaldare l'olio con il peperoncino e mettere uno o due cubetti ancora surgelati. Si sciolgono in pochissimo tempo ed il gioco è fatto.

Ho anche sbucciato (ah, un consiglio, comperate un buon economo con la lama di ottima qualità), lavato e fatto a rondelle delle carote, per poi porle in un sacchetto. Vi dirò i risultati dell'esperimento della prossima settimana.

Il sugo di pomodoro fresco può essere messo in bottiglie di vetro (riempite solo per metà, mi raccomando!!!) ben lavate con acqua caldissima e detersivo e risciacquate, e va in freezer anche lui: è rimasto come appena fatto, e può essere sciolto a bagnomaria in pochi minuti.


Il parmigiano grattugiato si conserva come fresco in una scatola in freezer: si scioglie a contatto con la pasta calda. Dato che di solito il prezzo dei pezzi grandi è sensibilmente inferiore, è un buon metodo per immagazzinare le scorte.

Voi avete altre dritte???

6 commenti:

  1. Più che altro mi interessa il fattore risparmio.
    Sarebbe bello calcolare quant'è il costo di energia elettrica per il freezer.
    E compararlo con il costo che avresti comprando i cibi freschi senza congelarli.
    Così, per capire se conviene davvero.
    (a naso direi di sì, però mi piacerebbe avere dei numeri)

    RispondiElimina
  2. Mattia, dando per scontato che il frigo va comunque, il risparmio è garantito!
    Io faccio il ragu per un esercito e lo surgelo nei bicchieri di plastica con coperchio di una nota-marca-di-contenitori-in-plastica-che-vende-tramite-party: dose giusta per 3 persone, 0 sbattimento quando non hai nulla per cena!

    Igor

    RispondiElimina
  3. Io ho prezzemolo e basilico sul balcone, ma funziona anche con quelli acquistati :-), che ora costano assai meno. Lavare, asciugare benissimo, e tritare finemente col solito tritatutto, aggiungendo volendo anche un goccio di olio.
    Zucchine a rondelle o a pezzetti (quadrottini) come le carote. Funzionano, Le si tira fuori e le si butta in padella con un po' d'olio :-)

    RispondiElimina
  4. p.s.: i pomodori stanno dando i loro frutti nell'orto: li faccio a pezzettini, li salto appena in padella con un po' di olio, sale, basilico, poi in vaschette (meglio di plastica, perché per l'alluminio sono un po' troppo acidi), e nel freezer. Sono più veloci di una salsa bene fatta, e quando si buttano in pentola da soli o come base per sugo ritirano fuori tutto il profumo dell'estate.

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Taced... è un pò di tempo che leggo i tuoi post ma non ho mai commentato. Confermo che il freezer è un ottimo alleato: di solito io compero la verdura in estate quando è in offerta (ma fresca!) e l'affetto in modo che sia pronta per fare il minestrone durante l'inverno (zucchine, carote, sedano e tutte le verdure che più piacciono). Sistemo il mix vegetariano nella vaschettine di plastica (tipo quelle delle carote) e infilo in un sacchetto freezer così sono pronte per essere usate. Stesso procedimento per i peperoni destinati alla peperonata.
    Inoltre, quando apro una confezione (es. wurstel) che non consumo nel giro di uno o due giorni, infilo la parte inutilizzata in freezer così non butto quasi mai niente!
    Per la passata di pomodoro sono ideali le vaschettine della ricotta: sono della giusta misura per due-tre piatti e hanno pure il coperchio. Si scongelano facilmente nel microonde.

    Spero di esserti stata utile :-)
    Ciao, Taced

    RispondiElimina
  6. Sul freezer ci ritorneremo. Uh se ci ritorneremo...

    RispondiElimina