sabato 16 ottobre 2010

Trucchetti delle aziende produttrici

Gironzolando su The simple dollar ho trovato un bel post riguardante i modi con cui le aziende produttrici di alimentari aumentano i prezzi in maniera ingiustificata.

Chi è della mia età si ricorderà di certo gli LP con la scritta "Come visto in Tv" o "Disco Tv": significava che il disco era stato pubblicizzato in televisione, ma le case discografiche erano solite aumentare di 2.000 lire il prezzo del disco solamente per la presenza della magica frasetta.

Allo stesso modo, se sull'etichetta trovate una delle parole che elencherò sicuramente sul prezzo finale ci sarà un riscontro.

Le parole "classiche" sono:

Nuovo: un prodotto in fase di lancio avrà la sua bella scrittina sopra, con le conseguenze del caso (a parte le offerte speciali).

Ora migliore del TOT%: migliore di cosa? Della concorrenza, della versione precedente? E migliore perché? Prezzo, gusto, colore?

Ipoallergenico: non esiste uno standard che definisca l'allergenità (si dice così?) di un prodotto! Quindi di che cosa potrà mai essere meno allergizzante?

Senza profumazione: in realtà il prodotto non avrà un odore particolare, ma state ben certi che il profumo c'è (classico il profumo "di pulito" dei detergenti).

Tutto naturale: cosa significa naturale? Tutto e niente. Non ci sono standard che definiscano la naturalezza (o la naturalità, che va tanto di moda) di un prodotto.

Non testato su animali: il prodotto finale non è testato su animali, ma possono essere stati testati in questo modo i componenti.

Biologico: è la classica "buzzword" di cui si riempiono la bocca tutti, ma nessuno sa in realtà cosa significhi.

Non tossico: favoloso. A parte gli incidenti domestici, chi mangerebbe o berrebbe un prodotto non alimentare?


Ve ne vengono in mente altre?

7 commenti:

  1. Acqua minerale naturale, zero calorie e senza colesterolo (come tutte le acque).
    Può avere effetti diuretici (come tutte le acque).
    Ora col 20% di sconto (rispetto al prezzo inguardabile che aveva ieri, che ora è solamente terrificante).
    Ora anche in versione "alta qualità": quella di prima evidentemente faceva un po' cagare.

    P.S.: Prodotto a base di Monossido di Diidrogeno.

    P.P.S.: Qualcuno ha anche trovato l'"acqua biologica".

    RispondiElimina
  2. Turz, non scrivere Monossido di Diidrogeno sul mio blog!!! Sappiamo tutti quanto questa sostanza sia pericolosa, versata su un pc può mandarlo in vacca!

    Ps Ho scoperto una cosa interessante sulle ricette di gelato che hai postato sul tuo blog.

    RispondiElimina
  3. Ah, ne hai dimenticato uno (anzi due ma questo è importante):

    Il migliore della sua categoria: facile quando la categoria è "ammorbidenti fucsia prodotti in Lombardia con almeno questi 25 ingredienti".

    Ps Ho scoperto una cosa interessante sulle ricette di gelato che hai postato sul tuo blog.

    Me la dici, così la so anch'io?

    RispondiElimina
  4. @ Turz

    Sono ricette di "Iced custard", in America vanno fortissimo!

    RispondiElimina
  5. biologico è una parola che si spreca, ultimamente. però ha un suo significato, preciso, specifico, e, perché no, pure etico. e dispiace che, poiché qualcuno la usa male, si finisca poi per sottovalutare l'importanza della questione.

    RispondiElimina
  6. l'acqua biologica mi ha sempre fatto morire dal ridere!! ma prova a chiedere in cosa sia bio quell'acqua ad un compratore.. .. .. .. AHAHAHAHAH
    nessuno lo sa, ma è la parola magica!!!! funziona sempre e cmq.
    Sto cambiando la cucina e farà il top in agglomerato di quarzo. okite è il marchio più conosciuto, ma alla fine sono tutti assolutamente identici. Cambiano solo i colori. Silestone cosa si inventa?? l'antibatterico.. e ci stanno mobilieri che ti dicono che anche senza pulirlo sto piano autoelimina tutti i batteri!! gli ho riso in faccia brutalmente. Ma ho il dubbio, anzi la certezza, che il tipo non abbia assolutamente capito il perchè della mia fragorosa risata!!

    RispondiElimina
  7. @ 'povna

    In Italia se ne fa uso e abuso.

    @ Natasha

    Mitico, non lo sapevo.

    RispondiElimina