giovedì 8 aprile 2010

Il negozio a 99 centesimi

L'Economa ogni tanto va in giro per l'Italia (en passant: se non avete mai visitato Ascoli Piceno, ed avete un fine settimana libero, vi consiglio il viaggio. E'una delle città più carine che abbia mai visto, ben tenuta, begli alberghi e si mangia da favola).

Non divaghiamo. Allora (ah, e se non siete mai stati a Civitella del Tronto, andate anche lì), l'Economa ha anche una perversione: adora i negozi a prezzo fisso, quelli del tipo "tutto a 99 centesimi, tutto a 1 euro, tutto a 2 euro". Di solito sono molto affollati, molto caotici e con oggetti di poca qualità, ma è divertente farci un giro in cerca di qualche idea regalo o di decorazione. Durante un fine settimana al Nord, in uno di questi negozi ho trovato infatti delle decorazioni molto carine per pacchi regalo (12 pezzi, 99 cent), subito utilizzate a Pasqua, e un porcellino salvadanaio formato mini.

Sapete che una donna economa non può resistere davanti ad uno di questi oggetti, soprattutto quando è di terracotta non dipinta ed assolutamente kawaii anche se fatto in Cina.

Anche perché, comperare un porcellino a 99 cent ha un certo senso, economicamente parlando, cosa che non aveva l'acquisto alla Rinascente di un mega porcellino di design (circa mezzo metro di lunghezza) a 79 euro (sì, faccio la dura, ma ci ho lasciato gli occhi sul mega maiale risparmievole).

Insomma, oggi ho inaugurato il maialino (per la cronaca, è il quarto della mia collezione) con un progetto particolare. E'un'idea americana, e nel prossimo post parleremo proprio di questo...

4 commenti:

  1. Ci credi che sono trent'anni e passa che sto qui sulla Costa (a proposito, dopo Ascoli, hai visto il nuovo lungomare di San Benedetto del Tronto) e non sono ancora riuscita a vedere Civitella . . ho un marito mooolto campanilista, per lui, "di giù di Tronto" è terra straniera! :-D
    Proprio ieri dopo tanto voleva portarmici, ma ha piovuto tutto il dì, che sia un segno del destino??? ;-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  2. San Benedetto del Tronto mi ricorda l'infanzia, da Pescara ci andavamo a mangiare in gelato quando eravamo al mare....
    Civitella merita!!!

    RispondiElimina
  3. esistono anche dalle mie parti, questi negozietti "tutto a 1 euro": più di una volta ho comprato oggetti per la casa (la brocca graduata, la cupola per il microonde) e mi sono sempre trovata bene.

    RispondiElimina
  4. Benvenuta prof! Sono contenta dell'esperienza positiva in questi templi del tutto a un euro.

    RispondiElimina