martedì 8 maggio 2012

The Imu game. Qualche spiegazione sui materiali...

Spiegazioni varie sui materiali:

Il barattolo di vetro lo conoscete già, è il barattolo dei risparmi. Io lo preferisco in vetro perché l'effetto psicologico di vedere crescere i risparmi è notevole; vi suggerisco anche un'alternativa, il must degli anni novanta, la bottiglia di Coca Cola da un litro e mezzo (ora esiste anche da un litro). 

Sia il barattolo/bottiglia dovrebbero avere un optional: una foto di un momento felice vissuto nella vostra casa, o direttamente una foto della casa. Vedere il vostro obiettivo vi darà un grosso aiuto psicologico, e consiglio anche di mettere la stessa foto, accuratamente plastificata (mica si deve spendere nulla, basta un po'di manualità e un foglio di plastica trasparente di recupero), nel portafoglio, ben in vista. 
Il cartoncino bianco servirà come "visual remainder": negli USA ho visto realizzare dei graziosissimi schemi del genere "quanto mi manca a raggiungere la somma?". Si possono utilizzare dei quadratini (1 quadratino = 5 euro), dei rettangoloni da colorare man mano, dei grafici, insomma qualsiasi cosa ci aiuti a vedere i progressi. Alcuni hanno realizzato delle catene di carta (un anello equivale ad una sommetta), togliendo uno o più anelli a seconda dei soldi accumulati. Vedere la catena ridursi ha il suo perché. 

Carta, penna, agenda e fogli di calcolo serviranno per organizzare il piano spesa e la partecipazione ai concorsi, per cui avremo vari post. Il quaderno ad anelli servirà per conservare volantini dei supermercati, scontrini, punti e compagnia bella....Tutto andrà nel nostro spazio dedicato.

Abbiamo introdotto la parte materiale, il prossimo post sarà sulla parte organizzativa e psicologica.

Nessun commento:

Posta un commento