domenica 27 marzo 2011

Il microrisparmio, 4. Altri consigli di Donna Freedman

Scusate l'assenza, ma diciamo che nell'ultimo mese i cambiamenti della mia esistenza si sono fatti sentire...

Prometto ora solennemente di riprendere a postare con un ritmo decente, sperando che passi presto la fase in cui si è tutti lalleri perché si è pagata la prima bolletta relativa alla casa nuova.

Detto questo siete pronti? Bene! Avete fatto il foglio di calcolo per le spese del prossimo mese di aprile? Se la risposta è "Sì", bene, se la risposta è "No", correte a farlo, perché è utile assai per capire dove vanno a finire i nostri soldini.

Avevamo lasciato in sospeso il discorso microrisparmio, e lo continuiamo con l'ultimo post dedicato a Donna Freedman. Il successivo sarà quello dedicato ai consigli dell'Economa, e lì ci sarà da ridere assai.

Per comodità, gli altri post su Donna Freedman ed il microrisparmio sono qui, qui, qui, qui, e qui.

La nostra cara signora Freedman sostiene che un modo ottimo per iniziare a microrisparmiare è rendere automatico il risparmio: all'inizio del mese, non appena ricevete lo stipendio, mettete subito via una cifra a vostra scelta. Iniziate da 5 euro (no, non sto scherzando) e poi passate dopo un paio di mesi a 10, poi a 20. Vedete come vanno le cose con quei 20 euro in meno nel budget di spesa e nel caso aumentate ancora. Se lavorate "a ore" (capita), mettete un'ora di salario via. Poi due eccetera.

Se fumate, giocate al gratta e vinci e/o al superenalotto e/o a qualche altra diavoleria del genere, ogni volta che rinunciate consapevolmente a questa vostra abitudine mettete via il corrispettivo di spesa: una sigaretta sono quasi 25 centesimi, un Gratta e perdi almeno un euro.

Donna Freedman consiglia anche di fare qualche lavoretto extra: in Italia non è facilissimo per questioni assicurative e/o fiscali, ma se siete studenti o pensionati, il nuovo sistema dei voucher vi permetterà di affrontare questi impegni in regola e con più tranquillità.

Questo consiglio è geniale: il giorno prima della paga, trasferite sul vostro conto di risparmio tutto quello che c'è nel conto corrente.

Vendete la roba extra su ebay.

Create un gruppo di risparmiatori, on line o tra gli amici: vi aiuterete psicologicamente e vi scambierete consigli ed altro (e vi dirò nel prossimo post cosa); sì, il microrisparmio è duro, ma una volta stabilite le regole del gioco e messo in atto il meccanismo, scoprirete che la sua utilità è incredibilmente importante.

9 commenti:

  1. Sempre utili i tuoi post, da un po di tempo vivo da solo non più con i miei genitori con tutte le conseguenza economiche del caso, quindi ti seguo con attenzione.


    Silvestro

    RispondiElimina
  2. ottimi consigli. le rinunce poi (gratta e perdi e sigarette....) sono ottime fonti di risparmio che quasi tutti sottovalutano: conosco gente che a fine mese è sempre con l'acqua alla gola ma al parrucchiere e le marlboro non osano rinunciar.

    RispondiElimina
  3. ma così dovrò avere anche un conto di risparmio!! mannaggia la pupazza, non lo ho.

    RispondiElimina
  4. Ho iniziato a fare i sondaggi, mi sono iscritto a Ipsos, toluna e Lightspeed,

    Situazione: Toluna 375 punti (ma altri 700 utilizzati per 7 biglietti virtuali per l'estrazione di 6 ipad2 messi in palio);
    Lightspeed 195 punti;
    Ipsos: non sono anora stato contattato per nessun sondaggio, 0 punti

    RispondiElimina
  5. ottimi consigli! sono sempre in cerca di modi diversi per risparmiare. da 4 anni tengo già sotto d'occhio le spese registrando tutte le entrate, faccio sondaggi da anni e cerchiamo sempre di mettere di lato un terzo dello stipendio(arduo ma si può fare sopratutto se non hai figli). da qualche mese, grazie ai tuoi post ho preso in considerazione l'uso di un salvadanaio( non vedo l'ora che si riempia per scoprire quanto ho risparmiato!) e adesso l'idea di sottrarre un po alla volta qualche euro dal budget delle spese. sono contenta di averti scoperto!

    RispondiElimina
  6. Nonostante continui a calcolare che il tempo "perso" con i sondaggi venga retribuito una miseria (ma sono da anni in un altro panel ed è lo stesso e continuo lo stesso), ecco, continuo.
    Comunque, finora non ho ancora recuperato nulla (se non un po' di punti che non so ancora come usare).
    In compenso, ho nascosto finora in un cassetto segreto 60 euro. La cosa bella è che me ne dimentico spesso (di averli nascosti) perciò sono al sicuro :-)))

    RispondiElimina
  7. @la prof... mia moglie nascose 200000 lire.... le abbiamo trovate pochi giorni fa!! :-)

    RispondiElimina
  8. Per fortuna c'è ancora un po' di tempo per cambiarli! ;-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti! Su punti, sondaggi, salvadanai e compagnia bella, avrete prestissimo aggiornamenti.

    RispondiElimina