sabato 12 marzo 2011

A cosa servono le vecchie agende?

Chiunque lavori, abbia un parente che lavori, o qualche amico che lavori, sa che a dicembre inizia la stagione delle agendine omaggio. Anche se negli ultimi anni la quantità e la qualità di questi gadget (e del calendario, fido loro alleato) è andata scemando, sfido chiunque a non averne ricevuta nemmeno una.

Alcune sono molto scenografiche (finta pelle, logo prestigioso bene in vista), altre modeste, altre minuscole, altre enormi.
Per la maggior parte, giacciono intonse in un cassetto, dove le abbiamo riposte dopo l'intestazione di rito.

Da brava riciclona, in occasione del trasloco (casa e ufficio), ho ripulito cassetti e scrivania ed ho riesumato le agende: ora giro con un'agenda del 2006 in borsa e non me ne separo mai, ed una del 2011 in casa.
Cosa ci faccio? La prima è un comodo bloc notes: ho strappato tutte le pagine eccessive (era di un'azienda ed aveva parecchia pubblicità) e nel periodo della preparazione al trasferimento mi ha aiutato nell'organizzazione. Scrivendo tutto ciò che mi veniva in mente e pensavo che mancasse, ho risparmiato tempo e denaro al momento topico. Ora ci scrivo impegni, la lista della spesa e prendo nota di ogni singolo centesimo speso.

L'ultimo argomento ci riporta allora alla seconda agenda, quella che ho in casa: è il libro dei conti, da cui a fine mese ricaverò il foglio excel delle spese totali e globali. So già che marzo sarà un disastro (un trasloco porta un sacco di spese eccessive ed impreviste), ma dopo due o tre mesi di regime, spero di poter creare il mio budget da brava padrona di casa (non è vero, il Radioamatore è molto più bravo di me in casa...). E qui casca l'asino: torneremo infatti a parlare di micro e macro risparmio!

5 commenti:

  1. credo che tutti quelli che usino le vecchie agende le usino come fai tu (io lo faccio XD)

    RispondiElimina
  2. Io come Agenda del 2011 per il negozio ne uso una invenduta del 2010...

    Più una compatta, sempre 2010, la uso come libretto delle ordinazione e per segnare i crediti.

    Ti vorrei far vedere un quaderno che usavo per studiare all'università su cui facevo i calcoli. Riciclato dalle superiori e usato fino all'ultimo quadretto!

    RispondiElimina
  3. Io strappo le copertine pesanti e imbottite e tengo i fogli per le brutte, le spiegazioni, gli schemi e compagnia bella.
    Sì, lo ammetto, alle volte mi viene il nervoso e sposto tutto nell'area 'carta riciclata1, ma è perchè non so più dove mettere roba :-)

    RispondiElimina
  4. io! ho vinto qualcosa? mai ricevuta un'agenda omaggio in vita mia!

    RispondiElimina
  5. Tra l'altro basta conservare le agende per abbastanza anni e possono essere riutilizzate come agende, perché i giorni della settimana sono gli stessi.

    Ad esempio l'agenda 2005 è identica all'agenda 2011. Le vecchie agende 2009 torneranno utili nel 2015.
    E per 10 mesi su 12 (da marzo a dicembre) valgono anche le uguaglianze 2007 = 2012 e 2008 = 2014.

    RispondiElimina