mercoledì 30 marzo 2011

Consigli americani per risparmiare. Sesta parte

Oh mamma, mi sono accorta di averli lasciati in sospeso per troppo tempo...

E'ora che ritornino i consigli americani per risparmiare (sesta parte)

61: Controllate la pressione dei vostri preumatici. Guardate il libretto di uso e manutenzione della vostra automobile e regolatevi: risparmierete carburante, anche fino al 5%!

62: Iniziate a coltivare un piccolo orto. Se avete un giardino, coltivate qualcosa, iniziando con roba facile (erbe aromatiche, insalatina da taglio, zucchine...). E' come la Settimana Enigmistica, un passatempo sano ed economico. (Nota mia: io ho coltivato pomodori in un vaso in balcone...).

63: Studiate il calendario eventi della vostra città/paese/quartiere. Ci sono un sacco di eventi gratis che potete seguire, concerti, fiere, spettacoli. E sono veramente divertenti (ricordo una splendida maratona a Verona)!

64: Utilizzate il trasporto pubblico. Studiatevi gli abbonamenti e le tariffe, magari avete anche diritto a qualche riduzione. Se siete bravi, in due o tre mesi potreste ammortare un abbonamento annuale (l'ho fatto per anni per fare la pendolare ed è vero). A Roma con l'abbonamento avete anche diritto a sconti in vari negozi (purtroppo non c'è più la detrazione sul 730)!

65: Imparate a gestire la vostra capigliatura da soli. Se siete maschietti, potrete anche cimentarvi nel taglio totale, io mi limito a manutenzione frangia, piega et similia. Con un po'di pratica si diventa bravini e si sarà sempre in ordine (sì, in passato mi sono anche tinta i capelli da sola, ora li ho di nuovo naturali e mi sento molto più accettabile).

66: Condividete l'auto. Se qualche conoscente va nella vostra stessa direzione, perché andare con due macchine? Cercate di creare un gruppo di trasporto, alternandovi alla guida! Tra benzina e parcheggio, si risparmia assai (nota: con gli abbonamenti pubblici si può anche accedere gratis o a tariffa ridotta nei parcheggi di scambio).

67: Organizzate la vostra "debt snowball". Se avete debiti, organizzatevi secondo la debt snowball per cancellarli.

68: Comprate pentole di buona qualità. Soprattutto usatele!

69: Fate manutenzione basilare all'auto regolarmente. Almeno una volta al mese controllate olio, pneumatici e roba così.

70: Preparate del cibo quando uscite o fate un viaggio. Acqua, panini, biscotti, gomme e caramelle. Se siete proprio come Furio, anche i thermos con il caffé. Le soste in autostrada o ai distributori costano tempo. E soldi.


7 commenti:

  1. solo per dirti che grazie ai tuoi consigli mi sono iscritto a trnd.it e oggi mi è arrivato un pacco da due kg di cuore di brodo della knorr!!! soldi spesi ZERO! e minestre a volontà :)))

    RispondiElimina
  2. Tutti utili consigli (qualcuno così banale che una si chiede come mai no le sia venuto in mente prima, dovrò ripassare e rileggermeli tutti! :-)
    Sono in un momento di crisi nera, e hanno aumentato ancora Elettricità e Gas! :-/
    Ciao, R

    RispondiElimina
  3. credo di essere una buona "discepola" per quanto riguarda l'organizzazione, la pianificazione del budget e il risparmio, ma mi hai fatto venir voglia di rifarmi pure il salvadanaio, roba che avevo archiviato dopo l'infanzia.

    ti seguo sempre, tifosissima!

    RispondiElimina
  4. Che vuol dire che gli abbonamenti non si detraggono più dal 730?????
    (io ho scoperto che risparmio 10 € se faccio il biglietto invece dell'abbonamento...)

    RispondiElimina
  5. 65: Imparate a gestire la vostra capigliatura da soli

    Io ho trovato un parrucchiere che mi fa i capelli a 1000 yen (9 euro circa). Quando normalmente il prezzo è 3 o persino 4 volte superiore.
    Ci sono anche lì da voi i barbieri low cost?

    Piesse: ci passi il mio capo che da venticinque anni si fa i capelli da solo (con doppio specchio) usando le forbici (mica la macchinetta).

    RispondiElimina
  6. Allora Mattia, qui si sono abbassati i prezzi da quando c'è la concorrenza dei parrucchieri cinesi. W il tuo capo!

    RispondiElimina