mercoledì 10 novembre 2010

Money for nothing, le regole del gioco

Avevo iniziato per sfizio, con la storia del Money for Nothing. La faccenda invece è diventata seria: il porcellino dedicato è gonfio di banconote come non mai, e il mio budget viaggi sta trovando in questo giochino un aiuto sostanzioso e non immaginabile.
Allora, dato che quando il gioco si fa duro, i duri cominiciano a giocare, ho deciso di dare delle regole ferree per il Money for Nothing.
Prima regola: decidere in anticipo per cosa servirà quel denaro, e non prelevarlo se non per quel motivo.

Seconda regola: scegliete un contenitore adatto (barattolo in vetro, porcellino, salvadanaio, portafogli...) e mettetelo ben in vista, nel posto più evidente della vostra stanza. Se possibile, mettete anche un "visual reminder" del vostro scopo accanto al contenitore.

Terza regola: decidete come nutrire il vostro Money for Nothing. Vi scrivo la mia lista, ma gradirei suggerimenti.
- Buoni acquisto da siti di sondaggi
- Autoricariche del cellulare
- Rimborsi per servizi o da servizio clienti
- Buoni sconto utilizzati in supermercati o negozi
- Ricavato da vendite su ebay et similia
- Vincite ai concorsi a premio di valore inferiore ai 50 euro
Quarta regola: decidete come contabilizzare. Io metto i soldi nel salvadanaio non appena li ricevo (esempio: mi arriva un buono da 5 euro dei sondaggi? Metto subito 5 euro nel salvadanaio). Potete anche decidere di mettere i soldi dentro il porcellino quando spendete il buono, l'importante è decidere subito una regola e seguirla sempre.

Quinta regola: per quanto riguarda gli oggetti (esempio, i premi dei concorsi) per legge deve esserne indicato il valore: sarà quella la cifra che metterete nel salvadanaio.

Sesta regola: scatenate la fantasia! E'un gioco, e come tale lo scopo principale è divertirsi! Si possono anche organizzare gare di risparmio.

7 commenti:

  1. ho capitooooo grazie delle info (finalmente)

    RispondiElimina
  2. Dovrò fare un rapido giro sui post più vecchi, dedicati all'argomento "guadagni con Internet" . . .visto che sono a casa senza lavoro . . . a parte guardare il nipotino, a gratis, ovviamente! ;-)

    Mi servirebbe una piccola fonte di reddito! ;-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  3. M hai scritto qualcosa sulle vendite di ebay???

    Ciao, R

    RispondiElimina
  4. Allora, in settimana avremo i post su Ebay e su alcuni siti di sondaggi.

    RispondiElimina
  5. aspetto fremente questi post: anch'io sono a casa "forzatamente".
    a presto e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Quinta regola: per quanto riguarda gli oggetti (esempio, i premi dei concorsi) per legge deve esserne indicato il valore: sarà quella la cifra che metterete nel salvadanaio.

    Uhm... però a volte, per non dire quasi sempre, i premi dei concorsi sono la versione costosa di un oggetto il cui equivalente di un'altra marca costa molto meno.

    Cioè, se vincessi una tazza da 7 euro, metterei nel porcellino solo i 49 centesimi di una tazza FÄRGRIK.
    A meno che non sia una tazza come questa :-)

    RispondiElimina
  7. @ Turz

    Lo fai apposta, vero?
    Comunque per rientrare in tema, di solito capitano cose il cui prezzo è in realtà reale (patatine, cioccolata, the freddo, carte regalo...)

    RispondiElimina