Il soprannome ve lo spiego in breve. I tre passi sono
- Questa ricetta che mi frulla in testa da un anno http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=87929
- Il fatto che le confetture di frutta e cioccolato viaggino sui 4 euro a barattolino mini
- Scoperta dell'esistenza del metodo Ferber per le confetture (basato su una prebollitura, un riposo in frigo per una notte ed una seconda bollitura, per una cottura totale di 20/25 minuti contro l'ora canonica). Di solito uso la pectina, che permette di bollire meno la confettura ed ottenere un gusto di frutta più marcato, ma è arrivata quasi a due euro a confezione, quindi ciccia!
Ingredienti
1 chilogrammo di pesche
650 grammi di zucchero (io ho usato zucchero vanigliato home made)
150 grammi di cacao amaro (io adoro quello a tostatura olandese che compero a sacchi da un chilo)
Ho lavorato con 400 grammi di pesche ed ho fatto le proporzioni
Strumenti
- Una pentola in acciaio inox con il fondo ben resistente (il cacao tende a bruciare e serve un fondo che distribuisca bene il calore)
- Cucchiaio di legno
- Cortello per sbucciare e tagliare
- Bilancia
- Cucchiaino e piatto da prova
- Barattoli (ne son venuti due piccolini)
Pesare zucchero e cacao e mescolarli bene assieme per eliminare i grumi di entrambi; gettare in pentola e, con allegria, dare qualche girata. A questo punto il composto pesche/zucchero/cacao sarà alquanto polveroso. Non vi preoccupate: va messo in frigo per un'ora e mescolato un paio di volte. Le pesche faranno uscire il loro liquido e dopo il riposo il composto avrà l'aspetto di una corrusca (erano anni che volevo scriverlo) crema cioccolosa.
Resistere alla tentazione di mangiarla a cucchiaiate e mettere il tutto sul fuoco allegrotto mescolando continuamente ed evitando che si attacchi al fondo. Far bollire per 5/8 minuti. Coprire con un coperchio e far riposare al fresco o in frigo per tutta la notte.
La mattina dopo preparare i barattoli lavandoli bene o sterilizzandoli. Far ribollire il composto per 10/15 minuti e fare la prova piatto (per i non confetturofili: mettere un cucchiaino di lava bollente su un piatto ed inclinarlo. Se non scivola via la marmellata è pronta).
Passata la prova piatto, invasettare ed aspettare che si freddi (almeno 24 ore).
Il delirio dove sta? Dalla quantità di confettura che è sparita durante i vari passaggi, e dal profumo che sprigiona 'sto veleno. Penso che i due vasetti non dureranno tanto....
Nessun commento:
Posta un commento