domenica 10 maggio 2009

Mettere in pratica il nostro budget di previsione

Abbiamo introdotto in un paio di post il concetto di budget. Vi ho dato dei consigli per avere un'idea abbastanza realistica di quanto spendiate ogni mese tra spese fisse e variabili: lo scopo finale è spendere meno di quanto si guadagna, risparmiare il più possibile e magari riparare a qualche debituccio fatto con troppa leggerezza.

Vi ho consigliato di segnare spese fisse e spese variabili e di avere un conto approssimato di quanto vada via per le spese fisse ogni mese. Ora vi chiedo di fare uno sforzo bello grande. Ogni mese, quando riscuotete lo stipendio, mettete da parte i soldi che avete stimato vi servano per le spese fisse del mese, magari versandole direttamente in un conto che userete solamente per la gestione di casa (trovatene uno conveniente, o collegate un c/c con bonifici gratuiti on line a un conto deposito, fate vobis). Dovete pagare una bolletta? Prendete i soldi da questo conto! Bollo dell'auto, assicurazione? I soldi sono già lì. Lo so che all'inizio il vostro stipendio residuo vi sembrerà una miseria, ma vi assicuro che questa tecnica, associata a quelle di riduzione delle spese che posterò più avanti, vi aiuterà non poco nella gestione domestica.

In questo modo poi, se utilizzate un conto deposito, avrete anche qualche piccola bella sorpresa a fine anno (leggete "interessi") che vi gratificherà non poco. Segnate sempre nel vostro file o nel vostro quaderno di budget tutte le spese: nulla è più efficace per convincerci a spendere meno che materialmente vedere i nostri soldi andare via.

Per le spese "non fisse" è più difficile. Del rimanente stipendio, ipotizziamo che un 80 per cento vada per le spese variabili e mettiamo il 20% da parte. Facciamo finta che il 20% che abbiamo messo da parte non esista, e andiamo avanti con i soldi che abbiamo previsto di spendere. Dopo un paio di mesi, sapremo già come aggiustare il tiro. Se siamo stati bravi, avremo risparmiato ancora un altro po'di soldi, e inizieremo a parlare di un fondo di emergenza!

A fine mese, ovvio, dedicate una mezza giornata a tirare le somme!

2 commenti:

  1. A fine mese devo pagare l'affitto. E i dollari dei casi irrisolvibili spesso non bastano. Purtroppo non posso rinunciare a birra e hamburger.

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