sabato 16 maggio 2009

Sì, dormire in viaggio

Dopo esserci occupati di come arrivare alla nostra meta, dedichiamoci all'altra spesa maggiore del viaggio: dove dormire? Esclusa la risposta "sotto un comodo ponte", ci sono in realtà parecchie soluzioni. Proviamo a vederne qualcuna?

Il pernottamento
furbo

B&B: fino a qualche tempo fa erano la mia soluzione preferita. Centrali, comodi, a prezzo ridotto. Purtroppo recentemente i prezzi dei bed&breakfast sono aumentati, mentre i servizi non sono dei migliori. Provare, comunque, non nuoce.

Alberghi di catene; last minute e low cost: la grande scoperta degli ultimi due anni! Le grandi catene alberghiere per i fine settimana fuori stagione fanno offertone mega galattiche (a Milano ho dormito al centro con 40 euro a persona e mega colazione in un bellissimo tre stelle). Come approfittarne? Di solito sono offerte last minute o da prenotare 3 settimane prima; verificare sempre via internet o via numero verde. Se si ha una carta di credito, ancora meglio, le offerte sono migliori. Ci sono addiritttura offerte incrociate con le carte fedeltà. Magari la stanza assegnata non sarà la migliore dell'hotel, ma i servizi generali e la pulizia saranno in linea.

Case religiose: se si è single, magari femmina, o coppia sposata, o gruppo di amici/e, provate nelle case religiose. Prezzi modici e ottima pulizia.

Case di amici
: se come me avete la fortuna di essere spesso ospitati in case di amici, abbiate la buona cura di pesare il meno possibile. Aiutate nei mestieri di casa, fate la spesa, quando arrivate portate un piccolo presente e mandate qualcosa via posta quando andate via. E, ovviamente, ricambiate la cortesia!

Io non sono esperta di camper e campeggi, avete consigli?

2 commenti:

  1. Cartolina...

    FronteRetroPer i camper e campeggi sono un inesperto totale...
    Preferisco di gran lunga le comodità di un albergo o di un appartamento.

    Anche se devo dire che mi piacerebbe andare in campeggio in montagna.

    RispondiElimina
  2. I campeggi sono la soluzione più economica in assoluto, ma non vi venga in mente di noleggiare un camper perché i prezzi sono allucinanti: da 90 euro a 180 euro al giorno in alta stagione! E' naturale per me suggerirvi di guardare i last minute di www.caseinItaly.com (sito di case per vacanza gestito da una mamma blogger), sono proposti davvero dai proprietari e si trovano tante soluzioni a prezzi digeribili! Buona vacanza!

    RispondiElimina