sabato 23 maggio 2009

La valigia sul letto..

... è quella di un lungo viaggio! Ah, il caro vecchio Julio aveva ragione, fare la valigia è una delle incombenze più pesanti tra quelle legate al viaggio. Una valigia mal organizzata vi può danneggiare le ferie o il week end. Cosa fare? Ovvio, organizzare! Per prima cosa trovate una valigia adatta. A seconda della lunghezza del viaggio (fine settimana o ferie lunghe?), del mezzo di trasporto (treno, aereo o auto?), della stagione, e delle necessità (albergo, casa o crociera?), possiamo optare per trolley (in caso di week end e viaggio in aereo/treno è la scelta più pratica, e oltretutto evita luuuuuuunghe attese davanti ai nastri bagagli), la valigia, il borsone. Scelto il contenitore, cosa ci mettiamo dentro? L'ESSENZIALE. Tutto quello che "potrebbe servire" non servirà, occuperà spazio e peserà. Non portatelo. Cosa invece è utile? 1) Prodotti da toilette 2) Vestiti 3) Medicine 4) Documenti e soldi Partiamo dai prodotti da toilette: io ho una mini trousse con mini campioncini di mini cose essenziali (sapone, bagnoschiuma, shampoo, balsamo, dentifricio, spazzolino, deodorante, filo interdentale - ah, le maniache dell'igiene- creme idratanti e trucco). Occupa poco spazio ed è sempre pronta all'occorrenza. Alcuni prodotti sono semplicemente mini taglie da albergo riempite con altre cose (è difficilissimo trovare campioni di balsamo). Informatevi su cosa offra la vostra meta: se c'è l'asciugacapelli, se la biancheria è presente... ed eliminate dalla lista questi prodotti. Se andate al mare, rifornitevi di solari e doposole.

Per i vestiti, stesso discorso: vacanza informale o crociera? Calcolate un cambio al giorno, e scegliete i vestiti in modo tale da portare pochi accessori: le scarpe pesano molto ed occupano spazio, quindi per un fine settimana regolatevi di conseguenza. Non scordate le ciabatte e il necessario per la notte! Ah, un piccolo ombrello tascabile a persona. Sempre.
Se siete in terapia con qualche medicinale, portate un doppio in valigia e un set in borsa come ulteriore precauzione. Cerotti e salviette disinfettanti occupano poco spazio e sono utilissimi per piccoli contrattempi. Controllate quali documenti siano necessari per il posto dove andate e ricordatevi di portare la carta di identità per le registrazioni alberghiere. Non mettete tutti i soldi nello stesso posto e tenete nel portafoglio il minimo indispensabile e le eventuali carte di credito e bancomat. Tenete sempre moneta spicciola sottomano (io ho un vecchio portarullino in plastica con qualche moneta, e soprattutto nei supermercati e negozi è accolto con gioia). Abbiamo scordato qualcosa?

2 commenti:

  1. e tu senza dire niente hai trovato il corasio ...

    RispondiElimina
  2. Sul corriere di oggi ho trovato questo articolo su come preparare una valigia.

    E si fa anche il riferimento al sito
    onebag.com

    RispondiElimina