sabato 23 maggio 2009

Autonomia, e tutto torna....

Il caldo infernale di questi giorni ha portato la vostra economa a riflettere sull'infinito, o meglio, su quanto costi dover dipendere dai negozi e dai bar in caso di caldo....

I prezzi di bibite, gelati, acqua minerale sono aumentati non appena la primavera ha iniziato a farsi sentire, e la povera economa domestica ha dovuto adeguarsi (bugia assoluta, ero già pronta all'attacco da mesi).

La bottiglina d'acqua (minerale, di rubinetto, come volete) si è infiltrata nella sua borsetta, accuratamente avvolta in una bustina di plastica (quella piccole da farmacia sono le migliori, calzano a pennello). Messa in frigo la sera precedente e tirata fuori la mattina, rimane fresca abbastanza a lungo da garantire bevute gradevoli fino al primo pomeriggio. Per tempi più lunghi, usate il vecchio trucco dei campeggiatori di una volta (o dei "fagottari" che finalmente sono tornati di moda). Una bottiglina trattatela come sopra, un'altra svuotatela di un terzo e mettetela in freezer. La mattina dopo, messa nella stessa busta della prima, servirà a mantenerla fresca e, sciogliendosi il ghiaccio, fornirà altro preziosissimo liquido. Per la bottiglia elemento di raffreddamento, un consiglio: non gelate bevande gassate, ma acqua naturale, succo di frutta, the freddo eccetera.
Se avete bottiglie riutilizzabili, ben vengano! Lavate con cura e rabboccate, aumenteranno le nostre comodità e il nostro risparmio.

2 commenti:

  1. Ciò non toglie la quotidiana necessità di birra gelata. Solitamente ne porto una piccola tanica in borsetta.

    RispondiElimina