sabato 24 gennaio 2015

Ricette furbe: gli occhi di bue

Sin da piccola ho avuto una passione smodata per gli occhi di bue (quei bei biscottoni butirrosi con la marmellata di pesche che ingrassano solo a guardarli) ed oggi me li sono fatti da me.

Dato che la mia autostima dopo l'esecuzione è salita a mille, scrivo la ricetta.

Ingredienti

400 grammi farina 00
125 grammi burro
200 grammi zucchero
2 uova
1/2 cucchiaino lievito per dolci
Marmellata a piacere
Cioccolato fondente
Latte

Attrezzatura

Teglia da forno
Cartaforno
Mattarello
Carta trasparente
Stampini
Una forchetta
Un cucchiaio

Procedimento

Setacciare la farina e fare la fontana; mettere il burro a pezzetti nell'incavo (basta toglierlo dal frigo qualche minuto prima data la lavorazione che andremo a fare) ed iniziare a "sabbiare". Bisogna, con la punta delle dita, sfregare burro e farina fino ad ottenere una serie di briciole abbastanza piccole: a questo punto ri-fare la fontana, rompervi le uova, aggiungere lo zucchero e il lievito ed iniziare prima a mescolare le sole uova, poi ad unire gli altri ingredienti con la forchetta.

Ad un certo punto la forchetta non sarà più d'aiuto, ed avrete due opzioni: lavorare la pasta con una spatola di silicone (e sarebbe la migliore) o con le mani freddissime. Quale sia il risultato, dopo poco tempo l'agglomerato di briciole si unificherà e diverrà una pasta bellissima. Tipo questa. Smettete immediatamente di lavorarla.



Ora, dopo esservi compiaciuti con voi stessi, avvolgere nella carta trasparente il capolavoro e mettetelo in fresco (anche in frigo) per almeno 30 minuti.

Dopo il riposo, con l'aiuto del mattarello e del minimo indispensabile di farina stendere la pasta a circa 3/4 millimetri di altezza e con l'aiuto di un coppapasta professionale ricavate dei dischi. Impastare velocissimamente di nuovo i ritagli e continuare fino ad esaurimento. Con un altro coppapasta professionalissimo ricavare degli anelli da metà dei dischi. 

Qui si vedono i due super coppapasta
Preriscaldare il forno a 170°/180° e porre i vostri biscotti su una teglia coperta di carta forno; quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornare per una ventina di minuti (io ho dovuto fare due infornate). Non si scuriranno molto, saranno pronti ai primi segni di colore bronzato.


Lasciateli freddare (sono fragilissimi appena usciti dal forno) e farciteli con marmellata a piacere; dalla foto, in cui apprezzerete il mio disturbo ossessivo compulsivo, noterete che con i "buchi" ho fatto dei biscotti accoppiati (in mezzo c'è cioccolato fondente sciolto con pochissimo latte).




Gnam!


Nessun commento:

Posta un commento