martedì 26 novembre 2013

Frittata di patate e salsiccia

Disclaimer

Questa ricetta è piena di colesterolo.
Questa ricetta è piena di trigliceridi.
Leggendo questa ricetta, Pierre Dukan ha pianto.
Questa ricetta è cialtrona.
Questa ricetta è furba.
Questa ricetta è economica.

Ingredienti

600 grammi di patate (costo, 0,70 euro)
1 salsiccia o 100 grammi di pastin. (0,70 euro/1 euro, a seconda del tipo)
150 grammi di formaggio morbido e saporito (qui si è usato il Croda Rossa) (sui due euro)
Sale
Vino
A piacere, peperoncino ed aglio (ovviamente il mix del discount che è buonissimo)

Per prima cosa, farsi tagliare il formaggio a cubetti dal primo Radioamatore disponibile, così potrete caricare la vostra lavatrice e far partire il ciclo cialtrone (il cosiddetto ciclo "Jack of all trades").

Sbucciare le patate, tagliarle a fette e lessarle per dieci minuti. Nel frattempo, sbriciolate e fate cuocere la salsiccia o il pastin nel proprio grasso e, non appena è rosolata(o), aggiungete un mezzo bicchiere di vino bianco. Non fatelo evaporare del tutto. Scolate le patate e schiacciatele immediatamente con una forchetta, ponendo il pappone in una ciotola di ceramica o pyrex. Aggiungete la salsiccia con il suo sugo, mescolate bene, se volete inserite le spezie e assaggiate per sistemare eventualmente di sale. Far freddare una decina di minuti e inserire i cubetti di formaggio, mescolando bene. Ponete in frigo fino a dieci minuti prima di servire. A questo punto, evitando di mangiare il composto a cucchiaiate, scaldate una padella unta leggermente di olio e mettete il composto, schiacciando con una paletta. Coprite e cuocete per una decina di minuti, ogni tanto rovesciando il composto con la paletta e ricompattando la frittata. Quando si sarà formata una crosticina e/o il formaggio fonderà bene è pronto. 

Nota Bene: questa è stata la nostra cena di oggi, ma il Radioamatore e la sottoscritta pranzano con un panino (lui) ed uno yogurt (lei). Comunque è un piatto adatto a climi in cui l'inverno è decisamente rigido, pena un post prandiale indicibile. Vi prego, non mangiate altro che una porzione di questo e la frutta.

1 commento: